
Profilia entra nel mercato del decking con una soluzione innovativa, nata dalla collaborazione con Renolit. Un prodotto resistente, ecologico e senza manutenzione, pensato per architetti, imprese e privati che cercano qualità ed estetica per pavimentazioni esterne
La grande novità del 2025 in casa Profilia è il decking, frutto di un binomio vincente tra il grande centro servizi italiano per il serramentista, con sede a Mirabella Eclano (Avellino), e Renolit, specialista mondiale nella produzione di film plastici di rivestimento. L’unione di due grandi realtà ha dato vita a un prodotto dalle altissime prestazioni estetiche e funzionali: il Decking Profilia.
Da oltre 40 anni, Profilia distribuisce profilati in pvc per serramenti e, grazie alle sue macchine di rivestimento, che utilizzano da anni le pellicole Renolit, realizza profili esclusivi, personalizzazioni per tutti i gusti, rivestendo con qualsiasi colore e texture.
La nascita del decking Profilia
Tutto nasce dalla forza di un rapporto consolidato, quello tra la nostra azienda e la Renolit, che ha realizzato una pellicola per il decking, la Geofol FH di Renolit Exterior Solutions, un film antiscivolo per esterni, studiato per far diventare la superficie della pellicola resistente a graffi e abrasioni e progettata appositamente per essere montata in orizzontale. “Logicamente, si tratta di un tipo di rivestimento diverso rispetto a quelli utilizzati per i serramenti. Tuttavia, da questo concetto è nato il decking Profilia: il punto di forza da parte nostra è avere già un impianto di rivestimento in grado di intervenire anche su queste tavole per realizzare il decking. Ecco l’idea di investire sul mercato del pavimento per esterni” spiega James Cobuccio, Ceo di Profilia.
Decking, una novità assoluta per l’azienda
C’è sempre maggiore esigenza degli abbinamenti, in particolare tra le finestre e i pavimenti esterni. Inoltre, il trend del decking vede oggi una forte crescita: il calore dell’effetto legno, nei diversi utilizzi, sta conquistando tanti. “Le scelte di architetti e progettisti lo confermano: si afferma sempre di più la collocazione del decking all’esterno di abitazioni. Vengono così create soluzioni di arredo molto interessanti, ad esempio assecondando l’idea di prolungare l’effetto legno di una casa nel verde di un giardino, per camminare a piedi nudi su superfici antiscivolo. Senza dimenticare gli usi in ambienti dove è stretto il contatto con l’acqua: piscine, centri benessere, stabilimenti balneari dove l’innovativo decking sta riscontrando sempre maggiori apprezzamenti” prosegue James Cobuccio.
Un prodotto innovativo
Il decking è un prodotto altamente innovativo, ecologico ed ecocompatibile. Una pavimentazione la cui struttura interna è un legno composito (Wood Plastic Composite) di nuova generazione realizzato nel rispetto della natura, con materie prime riciclate: 48% farine di legno, 48% resine plastiche, 4% compatibilizzanti e coloranti. Il suo punto di forza è il film antiscivolo per esterni Geofol FH di Renolit Exterior Solutions, studiato per far diventare la superficie della pellicola resistente a graffi e abrasioni, forte della tecnologia Solar Shield integrata, in grado di proteggere esterno e substrato dall’eccessivo accumulo di calore, consentendo il calpestio a piedi nudi. Il decking Profilia è a lunga durata e a zero manutenzione. E’ resistente a sostanze con alto potere macchiante (vino rosso, sugo di pomodoro, olio) e lo sporco non si assorbe, nè si attacca alla superficie. Per pulirlo basta un panno morbido inumidito con l’acqua.
“Il contatto con gli architetti può rappresentare una strada per introdurci in un mercato nuovo per noi di Profilia ma non per loro, professionisti che possono apprezzare il potenziale del nostro prodotto e, perché no, inserirlo in capitolati. Abbiamo logicamente informato della novità aziendale i nostri clienti serramentisti, con i quali sono in essere rapporti consolidati: potranno proporre il decking Profilia ai loro clienti, aprendoci così alle forniture verso i privati. Tuttavia, punteremo alle grandi imprese dalle quali ci faremo conoscere, anche grazie alle indicazioni degli architetti, attraverso i nostri agenti commerciali e con una mirata attività di comunicazione” conclude James Cobuccio.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere