Ne dà conto “La Finestra sul PVC” n.101 a cura del PVC Forum
Il n. 101 de “La Finestra sul PVC” del 27 aprile offre una nota informativa sullo stato di avanzamento dei Decreti attuativi della Legge 90/2013, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 3 agosto 2013 con modificazioni del D.L. 63/2013.
La Legge 90/2013 recepisce la Direttiva 2010/31/UE, dettando le nuove regole sulla prestazione energetica degli edifici nuovi e di quelli oggetto di notevoli ristrutturazioni, attraverso un aggiornamento del D.Lgs. 192/2005.
Attualmente sono in fase redazione due Decreti , il primo definito “Requisiti minimi” , il secondo “ Linee Guida nazionali per l’attestazione della prestazione energetica degli edifici”.
La situazione operativa dei due decreti è la seguente:
• DM Requisiti Minimi
Come noto il testo è stato approvato dalla Conferenza delle Regioni e attualmente deve essere firmato dagli altri Ministri coinvolti. Le ultime osservazioni del CTI sono state fatte pervenire al Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) che a sua volta le ha sottoposte all’attenzione delle Regioni. Il testo finale, comunque, dovrebbe essere sostanzialmente identico alla bozza datata 3 marzo.
• DM Linee Guida
Le osservazioni del CTI sono state fatte pervenire al MiSE che al momento sta elaborando una versione migliorata. Il relativo testo dovrebbe essere circolato alle Regioni intorno a metà aprile 2015.
Non appena disponibili il PVC Forum veicolerà attraverso “La Finestra sul PVC” i testi dei due Decreti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere