Normativa

Decreti Efficienza Energetica. D’Alessandro, Federlegno: “Un bel contributo all’efficienza energetica, all’ambiente e alla sostenibilità”

Così si esprime la responsabile dell’Ufficio Normative Edilegnoarredo-FederlegnoArredo

E’ un pensiero di ampio respiro quello che ci offre sui tre decreti attuativi della Legge 90/2013 pubblicati il 15 luglio in Gazzetta Ufficiale (vedi news) l’ing. Rita D’Alessandro, responsabile Ufficio Normative Edilegnoarredo-FederlegnoArredo che così riflette:

“Le tematiche relative all’efficienza energetica, all’ambiente e alla sostenibilità dei prodotti e dei materiali impiegati sono di estrema attualità e importanza nella complessa situazione del comparto delle costruzioni. In tale contesto i decreti, attesi già da un po’ di tempo, non possono che essere accolti favorevolmente.

Il fatto che gli ambiti di applicazione siano stati implementati e siano state introdotte nuove definizioni rispetto a quelle note indicate nel Testo Unico, volge a favore di chiarimento e conseguente applicazione più oggettiva delle prescrizioni in tema di risparmio energetico. I principi di base dei decreti portano inoltre a un rafforzamento degli standard energetici minimi, ottimizzando il rapporto costi/benefici degli interventi, al fine di realizzare edifici a energia quasi zero così come previsto dalla Direttiva Europea.

Altri due aspetti importanti da sottolineare: il primo riguarda i tempi di applicazione delle prescrizioni legislative che, data l’urgenza, sono praticamente immediati e il secondo è la volontà di puntare a un’omogeneizzazione sul territorio nazionale delle modalità applicative in tema di attestazione della prestazione energetica attraverso linee guida nazionali. Con questo si potrà superare l’attuale frammentazione normativa dovuta all’ampia autonomia regionale nel recepimento della precedente Direttiva 2002/91/UE”.