Normativa

Decreti sull’efficienza energetica. I primi commenti. L’ing. Tisi:”Valori raggiungibili di trasmittanza termica. Però le persiane…”

“Peccato però non poter considerare più l’apporto degli schermi oscuranti esterni”. E’ il primo commento a caldo del consulente

E’ stato, crediamo, il primo esperto a commentare sul suo blog la portata dei tre Decreti sull’efficienza energetica in edilizia apparsi a fine giugno (vedi news). In grande sintesi: “nulla di davvero preoccupante per il serramentista nei tre provvedimenti e nei tanti allegati”. Parliamo di Giovanni Tisi, ingegnere, certificatore energetico, autore del volume ‘Serramenti e sistemi oscuranti’, 2011 di Dario Flaccovio Editore, esperto di settore (sue specialità: Marcatura CE, sistemi oscuranti, sistemi schermanti, ponti termici e detrazioni fiscali) e collaboratore di Nuova Finestra.

Così l’ing. Tisi vede l’apparizione dei tre Decreti: “I tre provvedimenti costituiscono la risposta italiana agli adeguamenti richiesti in sede europea per quanto riguarda il contenimento dei consumi. In pratica, questi decreti superano l’attuale DM 59/09 che conteneva, tra le altre cose, i limiti massimi di trasmittanza dei serramenti che vengono installati.
La nuova impostazione è abbastanza innovativa, perché introduce altre classi energetiche, definisce un modello di riferimento per il calcolo delle prestazioni, modifica in modo sostanziale le attribuzioni delle classi.

Se ci limitiamo però alle sole cose di nostro specifico interesse, la trasmittanza massima che potrà avere un serramento per essere installato dopo il 1° ottobre 2015, scende al valore di 1.90 W/m2K per la zona climatica E (dove attualmente il limite era di 2.2 W/m2K) , e al valore di 1.7 in zona F (dove attualmente è di 2.0 W/m2K). Vedi news

Come già abbiamo avuto modo di spiegare negli incontri degli ultimi mesi, questi limiti non sono certo inarrivabili con le attuali produzioni: basti notare che, già ora, in ogni caso, i limiti per accedere alle detrazioni fiscali sono più bassi. (e questi, per il momento, non sono stati cambiati)

Tuttavia vi sono due annotazioni da tenere presente:
1. la nuova norma stabilisce ESPLICITAMENTE che il calcolo NON deve tener conto di eventuali schermi oscuranti esterni, cioè che il limite deve essere raggiunto dal serramento in se, telaio + vetro + canalina, come da calcolo 10077-1 che abbiamo sin qui seguito.
2. la nuova norma prescrive il calcolo dei ponti termici, ma li addebita alla parete opaca; quindi è scongiurata l’ipotesi che tali ponti termici rientrino nella trasmittanza del serramento. (Che questo sia del tutto un bene per l’utente finale…. è tutto da dimostrare, ma questa è una opinione personale)
Torneremo sicuramente sull’argomento prossimamente, perché le implicazioni di alcuni passaggi della norma ci coinvolgeranno comunque in modo indiretto; per il momento, in ogni caso, questo è quello che più ci riguarda direttamente::
– zona E da 2.2 a 1.9 W/m2K
– zona F da 2.0 a 1.7 W/m2K”

Nella foto, l’ing. Tisi in un recente incontro presso Venerota di Lecco