Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri per approvare il provvedimento che contiene misure di rilancio e sostegno alle famiglie e alle imprese. Ecobonus110pc per l’edilizia pesante
Il #DecretoRilancio è stato approvato ieri sera dal Consiglio dei Ministri e si avvia alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale nelle prossime ore. Dopo la riunione il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ha tenuto una conferenza stampa in diretta tv con i ministri Roberto Gualtieri (Economia e Finanze), Roberto Speranza (Salute), Stefano Patuanelli (Sviluppo Economico), Teresa Bellanova (Politiche Agricole Alimentari e Forestali) in cui ha illustrato i principali punti del provvedimento racchiusi in 467 pagine.
“Abbiamo lavorato a questo decreto nella consapevolezza che c’è un Paese in grande difficoltà, c’è una comunità di donne, di persone, in grande sofferenza e la manovra per fronteggiare questa fase di emergenza è una manovra che contiene però anche delle premesse perché questa fase di ripartenza possa già concretizzare una prospettiva di ripresa economica e sociale” ha detto il presidente Conte presentando il #DecretoRilancio.
Riassumiamo qui in sintesi i contenuti del #DecretoRilancio che contiene misure di rilancio e sostegno alle famiglie e alle imprese nonché di ‘sostegno’ per l’ edilizia :
– 25,6 miliardi di risorse destinate ai lavoratori;
-reddito di emergenza;
-taglio di 4 miliardi di tasse;
-600 euro per autonomi e professionisti iscritti alla Gestione separata Inps;
-1,4 miliardi per università e ricerca
-assunzione di 400 ricercatori;
-pacchetto Turismo: tax credit fino a 500euro per famiglie con Isee inferiore a 40 mila euro;
-niente tassa Tosap per bar e ristoranti;
-6 miliardi di indennizzi alle imprese che fatturano fino a 5 milioni di euro e che hanno avuto un calo di fatturato del 33%;
-4200 borse per le scuole di specializzazione in medicina;
– i posti in terapia intensiva aumentano del 115%.
a cura di EB
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere