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Design: i venti Compassi d’Oro 2014 esposti a Bruxelles

In occasione del semestre di presidenza italiana, i prodotti vincitori del Compasso d’Oro ADI 2014 saranno esposti presso il Consiglio dell’Unione Europea

Il design ha contribuito all’affermazione del Made in Italy e continua a diffondere nel mondo l’apprezzamento di un “life style” insieme alla moda, al cibo e all’unicità dei beni culturali.

In occasione del semestre di Presidenza italiana a Bruxelles (1 luglio- 31 dicembre 2014), FederlegnoArredo e ADI proseguono nel loro percorso di promozione del design italiano portando presso la sede del Consiglio dell’Unione Europea (Palazzo Justus Lipsius nella foto di apertura), alcune iniziative che coniugano arte e design.

Nell’atrio di accesso del Consiglio è sospesa l’installazione “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto, mentre nell’ingresso all’edificio, sempre al piano terra, sono esposti i 20 prodotti vincitori del recente Premio Compasso d’Oro ADI. Ricordiamo che vincitori del Compasso d’Oro organizzato da ADI sono stati quest’anno due prodotti del settore serramenti: L16, la porta di Lualdi e la finestra Essenza di Giesse.

Al piano di ricevimento, le sale di rappresentanza, affidate all’Italia per il periodo di Presidenza, sono arredate a cura di FederlegnoArredo. Allo stesso piano, inoltre, sono esposti sei prodotti della Collezione Storica Compasso d’Oro ADI (uno per decennio) a raccontare il percorso storico della produzione e del premio che promuove il design italiano dal 1954.
 
“Essere presenti in questo luogo di grande visibilità politica con il migliore design è per FederlegnoArredo e per ADI un onore”, sottolinea il presidente di FederlegnoArredo Roberto Snaidero. “Rappresentiamo un’eccellenza per il paese e siamo certi che portare il meglio della creatività italiana a Bruxelles sia un modo per portare valore a questo semestre di presidenza italiana”.

“Il design”, precisa Luciano Galimberti, presidente ADI, “è una risorsa strategica e trasversale che può connettere la produzione, la formazione, il commercio, il turismo valorizzandone le eccellenze. L’arte e il design ci rappresentano e sottolineano l’unità di pensiero che caratterizza il nostro modo di creare, di vivere e di lavorare”.