Attualità

Design: torna a Milano la XXI Triennale International Exhibition

Presentazione della XXI Triennale International Exhibition 2016 alla presenza del ministro Gentiloni. FederlegnoArredo primo aderente dell'iniziativa.

Torna dopo 20 anni la grande Esposizione Internazionale organizzata dalla Triennale di Milano. Una storia di cultura iniziata nel 1923 e poi interrotta circa venti anni fa. Si terrà dal 2 aprile del prossimo anno, una settimana prima del Salone del Mobile, e si concluderà il 12 settembre in occasione del Gran Premio automobilistico di F1 a Monza. L’intento è chiaro: essere la prosecuzione ideale dell’Expo.

Il titolo sarà Design after Design e si svolgerà in modo inedito allargando gli spazi della Triennale e coinvolgendo tutta la città e oltre fino alla Villa Reale di Monza. Nel calendario un ricco programma di iniziative: mostre, convegni, spettacoli, workshop ecc.
FederlegnoArredo – come comunicato dal suo presidente Roberto Snaidero – è il primo aderente all’iniziativa. Confermando il suo ruolo di protagonista nel sistema casa italiano. Un ruolo riconosciuto anche da Claudio De Albertis, presidente della Triennale e, nel contempo, dell’associazione dei costruttori edili Ance. “Siamo grati a FederlegnoArredo per sostenere lo sforzo della Triennale di Milano che riprende la sua Esposizione Internazionale. Ci auguriamo che il suo esempio sia seguito da quello di altri soggetti economici perché il progetto italiano ha potuto diventare così importante nel mondo proprio perché ha saputo unire gli sforzi con quelli delle imprese”.

“Mi fa molto piacere che FederlegnoArredo sia la prima associazione di Confindustria ad annunciare la sua adesione alla XXI Triennale Internazionale – ha sottolineato Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria – In questi anni il sistema del design, dell’architettura e dell’edilizia ha offerto un modello positivo di come si possa affrontare la crisi puntando su innovazione e crescita sostenibile. A maggior ragione occorre nel contempo difendere questa realtà sostenendo il Made In sotto attacco in Europa”.

Significativa la presenza di Paolo Gentiloni Ministro degli Esteri, con il suo staff: “C’è una specie di staffetta ideale tra Expo 2015 e la XXI Triennale sul tema del tema. Con un rapporto di parentela stretta col Salone del Mobile. Expo inoltre ha saputo trainare la rigenerazione di tutta la città e Il design è una delle nostre capacità imprenditoriali. Il design è una sintesi tra imprenditoria, tecnica e cultura, ambiti in cui l’Italia eccelle grazie a un sistema di impre4se di alta qualità e offre un importante contributo alla crescita delle nostre esportazioni e di riflesso alla tenuta della nostra occupazione. Per questo il Governo ha appoggiato la candidatura della Triennale di Milano per l’organizzazione della XXI Esposizione e la Farnesina è fortemente impegnata nella promozione del Made in Italy non solo con stanziamenti economici ma anche attraverso il coinvolgimento della rete diplomatica e consolare”.
Appuntamento quindi per il ritorno della XXI Esposizione Internazionale 2016 che si può rivelare una nuova grande occasione per Milano e l’Italia.
(as)