Attualità

Design: vecchie finestre e porte riportate a nuova vita

Una serie di straordinarie proposte per recuperare a nuova vita vecchie finestre e porte spesso destinate alla discarica.

Su Eticamente.net troviamo molte idee cui potremmo ispirarci e che riguardano vecchie porte e finestre da riciclare. Si tratta in genere di finestre e porte in legno, le più facili da trovare in discarica, ma non mancano quelle, esilissime, in ferro.
Scrive Laura De Rosa “Le vecchie porte riciclate, più di ogni altro elemento d’arredo, si prestano a questo tipo di restyling. Procuratene due o tre, ripuliscile e levigale, eventualmente dipingile, quindi uniscile avvitando le apposite cerniere lungo i lati più lunghi. Allineale perfettamente e disponile in soggiorno, più o meno piegate, a seconda delle esigenze”.

E le finestre? C’è spazio anche per il loro recupero:
“Hai mai pensato di riutilizzare le finestre sospendendole al soffitto per creare divisori ambienti fai da te ad alto effetto scenografico? Appendile con ganci e catenelle adatte allo scopo, non improvvisare, la scelta in questo caso dovrà ricadere su modelli in grado di sostenere il peso delle finestre. Puoi addirittura creare una composizione di finestre unendole tra loro, soluzione ideale se vivi in un loft o in un ambiente dal soffitto particolarmente elevato. Ovviamente andranno rimossi i vetri, utilizza solo l’intelaiatura.”
Le finestre riciclate si prestano a innumerevoli scopi: possono trasformarsi in divisori, cornici, portafoto, tavolini, non c’è limite alla fantasia e addirittura trasformarsi in una serra e andare a realizzare una facciata.

Non ci credete? Guardate le immagini. E, poi, perché buttare in discarica quanto invece può essere recuperato artisticamente? Forse siamo di fronte a un business collaterale per gli operatori del serramento che lavorano nelle ristrutturazioni cui pochi hanno pensato finora.