Grazie alla Legge di Stabilità 2015 anche le spese per l’acquisto e la posa delle schermature solari esterne potranno essere poste in detrazione al 65% nella dichiarazione Irpef/Ires
Finalmente è stato riconosciuto anche in termini di benefici fiscali il ruolo delle schermature solari. Al comma 47 del suo unico articolo la Legge di Stabilità 2015 (vedi news) precisa infatti che l’incentivo fiscale nella misura del 65% spetta per “l’acquisto e la posa in opera delle schermature solari di cui all’allegato M al decreto legislativo 29 dicembre 2006, n. 311, sostenute dal 1º gennaio 2015 al 31 dicembre 2015, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro”.
Dopo anni di lobby intensa il settore delle schermature solari – in particolare ricordiamo la battaglia nel corso degli ultimi anni di Assites, ora in Unicmi, e, negli ultimi mesi, l’impegno del Gruppo Schermature climatiche di FederlegnoArredo – è riuscito a far riconoscere il ruolo importante giocato dai diversi tipi di schermi in termini di efficienza energetica degli immobili e quindi di risparmio energetico (estivo).
Il provvedimento non nasce a caso visto che già il dlgs. n.311/2006 rendeva obbligatoria l’adozione di schermature solari esterne per tutti gli edifici nuovi o ristrutturati con superficie superiore a 1000 m2.
All’interno del dlgs. n. 311/2006 veniva precisato che le schermature solari sono “sistemi che, applicati all’esterno di una superficie vetrata trasparente permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici o ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari”.
Il ruolo delle schermature solari è già stato riconosciuto con appositivi incentivi all’interno del cosiddetto Conto termico di cui al DM 28/12/12 che però non è mai decollato. E anche la legge n. 90/2013, all’articolo 15 comma 1-bis, prevedeva incentivi fiscali per le schermature solari laddove si affermava “dell’opportunità di agevolare ulteriori interventi rispetto a quelli previsti dal presente decreto, quali ad esempio le schermature solari…”. Un comma che purtroppo è stato “dimenticato” per strada.
Finalmente giustizia è stata fatta e il contribuente potrà porre in detrazione al 65% le spese per le schermature solari. (eb)
Nelle immagini alcune tipologie di schermature solari fiscalmente agevolate dal 1° gennaio 2015.
Credits nell’ordine dall’alto: TBT, Hella, Metra, Allco, Pratic
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere