Alla luce dei nuovi adempimenti normativi in merito alla manipolazione dei diisocianati sarà necessario anche per i serramentisti essere adeguatamente formati
Secondo quanto previsto dalla restrizione 74 del Reg. REACH e del Regolamento (UE) 2020/1149, inerente all’uso e all’immissione sul mercato del composto diisocianato, dal 24 agosto 2023 gli utilizzatori professionali e industriali di adesivi e sigillanti poliuretanici con concentrazione di diisocianato superiore allo 0,1% in peso dovranno seguire appositi corsi di formazione e possedere un attestato, per l’utilizzo sicuro del prodotto.
Questo adempimento riguarda anche gli operatori e costruttori del comparto serramenti.
La discriminante, per quanto riguarda l’obbligo dell’attestato, risiede nel contenuto di diisocianato:
- Se inferiore allo 0,1% in peso NON è richiesto attestato
- Se superiore allo 0,1% in peso è richiesto attestato
I composti diisocianati sono presenti in:
- schiume poliuretaniche (in molti casi la percentuale in peso è inferiore a 0,1);
- colle poliuretaniche, di frequente difenilmetano diisocianato MDI (anche in questo caso la percentuale in peso è spesso inferiore a 0,1;
- catalizzatori di molte vernici bicomponenti, sia a base poliuretanica che all’acqua;
- induritori per le colle in classe D4 (nella maggior parte dei casi si tratta di poliisocianati, quindi non necessariamente diisocianati considerato che i polimeri dell’isocianato non sono obbligatoriamente dimeri).
Il datore di lavoro o il lavoratore autonomo devono documentare il completamento con esito positivo della formazione. L’attività formativa è da rinnovare ogni cinque anni.
La formazione si divide in tre livelli a seconda delle mansioni dell’operatore
L’associazione Unicmi propone al riguardo un corso di 2 ore che contiene tutte tre i livelli formativi il prossimo 15 marzo dalle 10:00 alle 12:00.
Il docente del corso di formazione, che sarà in modalità webinar, sarà l’ing. Riccardo Grassi, SPP/Formatore del Gruppo Sfera (ente di formazione accreditato Regione Lombardia)
Per informazioni e iscrizioni clicca qui
Per i lettori di guidafinestra.it sarà possibile partecipare approfittando di uno sconto del 10% sul prezzo del corso utilizzando il codice: GUIDAFINESTRA-corsi
unicmi.it – Webinar Breve Manipolazione diisocianati – involucro edilizio
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere