Obiettivo è il finanziamento della clientela interessata agli interventi del Superbonus 110% e dell’ecobonus 50% mediante la cessione del credito. Il produttore di infissi capofila di una rete di imprese impegnate sui lavori da Superbonus
Diquigiovanni srl, produttore vicentino di serramenti in pvc, ha stretto un accordo con il Credito Trevigiano, Banca di Credito Cooperativo, per la cessione del credito derivante da lavori di efficientamento energetico agevolati dal Superbonus 110% e da ecobonus 50%. Ne dà conto l’odierna edizione de Il Giornale di Vicenza con un importante articolo dal titolo “Primo accordo banca-impresa per usufruire dell’ecobonus al 110%” che appare nella sezione Economia a pag. 7.
La Diquigiovanni srl, azienda con sede a Gambellara (Vicenza), 75 dipendenti e 50 tra agenti e tecnici, ha fatturato nel 2019 17.5 milioni di euro.
L’accordo tra il produttore di infissi e la banca cooperativa opera su due piani. Il primo è la fornitura con montaggio dei serramenti a clienti in regola con le regole del Superbonus 110% e che quindi possono cedere il relativo credito di imposta alla Diquigiovanni che poi lo girerà alla banca. E quindi il cliente non spenderà un euro come previsto dagli articoli 119 e 121 del Decreto Rilancio.
Il secondo piano, concepito per clienti alla ricerca di una soluzione per i lavori di efficientamento energetico che possono permettere l’accesso al Superbonus 110%, consiste nell’offerta di servizi e opere di una società consortile, coordinata dalla Diquigiovanni srl e composta da 5 imprese edili, “in grado di fornire per chi lo chiede il pacchetto chiavi in mano, con tutte le certificazioni”. Così precisa l’amministratore delegato Paolo Tosti, comproprietario assieme al chief financial officer Lodovico Lorigiola e al socio Nazareno Barausse.
Naturalmente, quest’anno, l’azienda vicentina ripercorre la strada della cessione e dello sconto in fattura per la semplice sostituzione degli infissi, come appare da una pagina specifica del sito.
L’intesa tra Diquigiovanni e il Credito Trevigiano, che era iniziata oltre un anno fa con la cessione del credito da ecobonus 50% per la sostituzione degli infissi, è probabilmente la prima, o comunque tra le prime, ad essere siglata sul terreno del Superbonus 110%. Un terreno estremamente promettente, svela Tosti, visto che la domanda per l’efficientamento energetico degli edifici appare essere “mostruosa”.
Quella dell’accordo tra Diquigiovanni srl e il Credito Trevigiano è una notizia molto positiva per due aspetti: il primo è l’accordo con la banca per la cessione del credito, il secondo – come da noi ipotizzato più volte – è la conferma che produttori molto proattivi, legati al territorio, possono fare da capofila in operazioni di efficientamento energetico da Superbonus.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere