Analisi dettagliata e semplificata della norma UNI EN 1125:2008 che riguarda i dispositivi per le uscite antipanico azionati mediante barra a spinta o a contatto.
La norma UNI EN 1125: 2008 tratta i dispositivi di apertura azionati meccanicamente da una barra a spinta orizzontale oppure da una barra a contatto orizzontale progettate appositamente per l’uso in condizioni di panico su vie di fuga. La adeguatezza dei dispositivi all’uso su porte resistenti al fuoco e/o tenuta al fumo è valutata tramite prove al fuoco, effettuate in aggiunta alle prove eseguite secondo EN 1125 (indicazioni date nella appendice B).
I dispositivi possono essere completamente prodotti da un solo produttore o realizzati con componenti realizzati da più produttori ma posti sul mercato da un solo “produttore” come kit del quale si assume la responsabilità ai fini della marcatura CE.
I dispositivi coperti dalla EN 1125 sono utilizzabili
– in situazioni di panico,
– solo per porte a cerniera o perni,
– per porte che si aprono solo in un senso a meno che non siano espressamente progettati dal fabbricante per le porte che si aprono in due sensi (porte va e vieni),
– per barre a spinta tipo A e barre a contatto tipo B,
– dispositivi progettati per porte ad anta singola e dispositivi progettati per porte ad anta singola e/o doppia….
L’articolo in allegato (solo per utenti registrati)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere