Attualità

Distribuzione profili alluminio e pvc Copral: 40 anni e via ai corsi sulla posa

Sono iniziati i corsi di posa organizzati dal distributore siciliano di profili in alluminio e in pvc Copral che proprio quest’anno compie 40 anni.

Era il 1977 quando il distributore di profili e accessori Copral, di Acireale in Sicilia, si affacciava sul panorama degli infissi in alluminio e degli accessori. L'azienda fu fondata da Antonino Riggio e dalla moglie Ignazia Spiga, oggi è sapientemente guidata dai figli Vincenzo e Graziella Riggio e da Domenico Lanzafame.

“Da allora – sottolinea l’azienda – ne è passato di tempo: la nostra azienda ha contribuito ad innovare il settore, è cresciuta e si è sempre migliorata. La nostra rete commerciale, in continua crescita, ci permette di essere oggi presenti in tutta la Sicilia, in Calabria e a Malta e di fornire i serramentisti e i progettisti con i migliori prodotti del settore. Il 2017 è l’anno del nostro quarantesimo compleanno. Un traguardo importante che certifica la solidità e l’affidabilità del nostro lavoro. Un anniversario che ci riempie di orgoglio e che vogliamo festeggiare coi nostri clienti e in questo quadro parte rilevante hanno gli incontri dedicati alla posa”.

Copral si occupa di distribuzione di profilati, accessori, macchinari per la lavorazione dell'alluminio e pvc e di molto altro. Tra i marchi trattati dall'azienda troviamo: Batflex, Complastex, Comunello, Eku, Maico, Master, Mecal, Metra, Emmegigroup, Monticelli, Secco, Abet Laminati, Vuerre, Savio, Profine, Ninz, Novelis, Prical, ProfilPlastic, IblaColor (impianto di verniciatura alluminio di proprietà Copral).

Il primo degli appuntamenti sulla posa, realizzato in collaborazione con Anfit, Maico, Consorzio LegnoLegno, profine e Vuerre, si è svolto il 7 e 8 giugno all'Holiday Club di Aci Castello (CT) alla presenza di una ventina di serramentisti.

In apertura l'intervento di Vincenzo Riggio che ha porto i saluti ai presenti e ha illustrato i motivi dell'iniziativa. Ha preso quindi la parola la presidente Laura Michelini di Anfit (associazione di cui Copral è socio sostenitore) che ha delineato la natura dell'associazione e la sua missione. Nel corso dell'incontro è intervenuto anche Andrea Bulgarelli, direttore commerciale di profine italia, che ha preannunciato iniziative similari in altre regioni con i propri distributori. Copral, tra l’altro, è da 5 anni distributore esclusivista di sistemi in Pvc profine per Sicilia, Calabria e Malta.

Nella prima delle due giornate l'ing. Antonio D'Albo del Consorzio LegnoLegno ha affrontato i temi tecnici della posa. Si è parlato della nuova norma sulla posa UNI 10818:2015 con le competenze e le responsabilità dei serramentisti, di aspetti progettuali con analisi di casi reali (progettazione nodi di posa) e della norma UNI 11673 parte 1 e 2.

Il secondo giorno ha visto gli interventi dell'ing. Giancarlo Benassi di LegnoLegno e di Roberto Minciotti di Maico che sono entrati nel merito dei materiali e componenti per la posa. Si è parlato nuovamente della norma UNI 11673-1 e della progettazione di nodi di posa complessi.

I partecipanti del corso vengono inseriti nell'elenco degli installatori qualificati LegnoLegno, ricevono l'attestato di partecipazione PosaOK (Maico) e assolvono i pre-requisiti per diventare installatori qualificati Anfit.

L'evento è il primo di una serie di 4. I prossimi si terranno il 20 – 21 giugno 2017 presso l’ Hotel Nettuno a Catania, il 21 – 22 settembre 2017 e presso il T Hotel di Lamezia (Catanzaro). A Palermo in una sede che verrà comunicata a fine agosto l’appuntamento di chiusura per il 26 – 27 ottobre 2017.

“Un problema che affligge i serramentisti è il giunto di posa (non a caso guidafinestra.it propone proprio un Forum specifico su questo argomento vedi news) – ricorda Edmondo De Mariano dell'ufficio tecnico Copral che ha organizzato i corsi per la posa e che, con la collaborazione di un team di 5 collaboratori della rete vendita per la Sicilia Orientale, ha seguito i partecipanti al corso -. Infatti il settore è sostanzialmente rimasto alle metodologie di trent’anni fa. C'è un forte bisogno di aggiornamento ai nuovi materiali e alle nuove norme”.

Per questo Copral propone ai propri clienti l’opportunità di partecipare a questi corsi formativi di due giorni, nei quali verranno trattate molte tematiche riguardanti i serramenti. dallo studio e progettazione alla messa in posa dei serramenti, dall’analisi dei componenti allo studio delle caratteristiche dei singoli materiali.