Entrerà in vigore fra un anno di tempo. Cambiano il ruolo e la qualifica del manutentore antincendio. I VFF rilasceranno l'attestato di Tecnico Manutentore Qualificato
Il cosiddetto DM Controlli è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 230 di sabato 25 settembre. Porta le firme dei ministri dell’Interno, La Morgese, e del Lavoro, Orlando. Con il DM Controlli, che trovate in allegato qui in fondo, la manutenzione antincendio, anche nell’ambito dei serramenti, cambia di passo.
I VVF in prima linea nella qualificazione
Il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco assume un ruolo di controllo diretto della qualificazione del Tecnico manutentore antincendio rilasciando l’apposita attestazione. Il provvedimento rende obbligatoria la qualificazione dei manutentori degli impianti antincendio e introduce la figura del Tecnico Manutentore Qualificato. E riguarda direttamente gli installatori/manutentori, anche se già certificati sotto Accredia, di porte antincendio e di porte sulle vie di fuga.
A grandi linee il DM Controlli
Il DM Controlli, porta il titolo DECRETO 1 settembre 2021 Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
Ne avevamo anticipato a grandi linee i principali contenuti qui. Qualche giorno fa una nota molto circostanziata della Federazione Finco aveva chiarito l’ambito in cui il DM era inserito. Infatti, esso fa parte di una triade di Decreti ministeriali che vanno a sostituire il Decreto Ministeriale 10 marzo 1998 (Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro).
La qualificazione dei Tecnici manutentori
Il DM dice alcune cose molto semplici. Anzitutto afferma che gli interventi di manutenzione e i controlli sugli impianti e le attrezzature e le altre misure di sicurezza antincendio sono eseguiti da tecnici manutentori qualificati. In secondo luogo, stabilisce le modalità di qualificazione dei tecnici manutentori che sono contenute nell’Allegato II dello stesso decreto e di cui fa parte integrante.
Gli Allegati
L’Allegato I è intitolato Criteri generali per manutenzione, controllo periodico e sorveglianza di impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio. Contiene la Tabella 1 che indica gli impianti e le attrezzature antincendio e le relative norme di tecniche per verifica, controllo e manutenzione.
Così la UNI 11473 è riferimento normativo per porte e finestre apribili resistenti al fuoco. Invece la UNI 9494-3 è il riferimento per i Sistemi di evacuazione fumo e calore.
L’Allegato II porta il titolo Qualificazione dei manutentori di impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio.
(continua)
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere