Per tre giorni presso il Cnos Fap di Torino Valdocco il Corso annuale di aggiornamento professionale rivolto ai docenti di Aluscuola
E’ iniziato stamane e andrà avanti fino mercoledì 1° luglio l’annuale Corso di aggiornamento professionale rivolto ai docenti di Aluscuola. Si tiene, come tradizione, presso il Cnos Fap, il Centro di formazione professione dei Salesiani di Torino Valdocco. L’obiettivo dell’iniziativa è mantenere aggiornate le competenze dei docenti elevandone continuamente gli standard professionali grazie all’apporto di tecnici di industrie e di esponenti di associazioni.
Così stamane, dopo l’introduzione del direttore del Cnos Fap Angelo Pissinis, è toccato all’ing. Lara Bianchi dell’Ufficio tecnico di Unicmi aprire il Corso con un apprezzato intervento su due norme che sono attualmente in via di revisione: la UNI 11173 sulla scelta dei serramenti esterni e la UNI 10818 sulla posa in opera. Nel pomeriggio è toccato all’arch. Mauro Lardini di AGC Glass Italia incantare i partecipanti con le straordinarie proprietà del vetro e grazie alle immagini di prestigiose realizzazioni d’architettura, Expo Milano 2015 anzitutto. Anche Lardini si è soffermato su una norma, la UNI 7697, sulla sicurezza dei vetri in edilizia che vetrai, serramentisti e progettisti devono assolutamente conoscere.
Infine Sandro Semprini, tecnico di Comall, ha chiuso la giornata con una lezione sulla sigillatura degli angoli di un serramento in alluminio illustrando le ragioni che hanno portato a sviluppare questo tipo di ‘giunzione’ e dimostrando concretamente come si effettua l’operazione in officina.
Martedì 30, in mattinata, l’intervento degli uomini Domal, Renis Ridolfo e Michele Castelli. L’intervento di Ridolfo è concentrato sul rapporto tra serramento e radiazione solare e quindi sulla permeabilità all’aria e la sua verifica tramite il blower door test. A Michele Castelli il compito di aggiornare i docenti sulle tecnologie del serramento in alluminio prendendo a esempio gli ultimi prodotti Domal.
Conclude la giornata Marcello Piantelli, tecnico di Metra, con una relazione che mostra come il mondo del serramento d’alluminio sta affrontando l’inevitabile tendenza dell’edilizia ad elevata efficienza energetica sia nei prodotti che nel sistema di posa ad hoc sviluppati dalla casa bresciana.
La terza e ultima giornata sarà aperta dall’esperto in sicurezza antinfortuni ing. Paolo Martina con un focus sulla sicurezza antinfortunistica nelle officine serramentistiche. E quindi l’ultimo intervento del corso a cura di Paolo Meirone di Savio sul quadro legislativo e normativo delle porte sulle vie di fuga, le modalità di produzione e immissione sul mercato e il ruolo dei maniglioni antipanico.
A conclusione del Corso la tradizionale condivisione delle esperienze dei partecipanti al Corso con uno scambio di opinioni sotto la guida di Angelo Pissinis.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere