Vediamo in dettaglio come funziona il sistema smart home Onyx.Home di Hella, ovvero il modo semplice per gestire le schermature solari
Premiato a Klimahouse 2016 (vedi news) nella categoria Sistemi Comfort dedicata alle soluzioni per la qualità degli ambienti interni, Onyx® Home di Hella è un sistema che permette di gestire in modo semplice e intuitivo, tramite Applicazione iOS o Android, i dispositivi di protezione solare come frangisole, avvolgibili e tende da sole. Vediamo come funziona.
Con pochi gesti, è possibile gestire luce e ombra, da remoto e fuori da casa. Questo sistema smart home di Hella offre una piattaforma ideale per tenere sotto controllo, con dispositivi mobile (smartphone o tablet), gli elementi ombreggianti sia nelle nuove costruzioni che in caso di risanamento edilizio. Onyx® Home consente di movimentare ogni singolo elemento, oppure di raggruppare i dispositivi ombreggianti a piacere (per esempio creare un gruppo per la zona giorno o la camera da letto). Oltre all'applicazione, il sistema è composto da tre elementi principali ovvero un box centrale che comunica, attraverso un collegamento wireless, con i nodi di controllo integrati in ogni elemento oscurante; la stazione meteo, con sensore per il rilevamento di vento, sole e temperatura, aziona in modo automatico l'impianto completo di schermatura solare in base alla condizione del tempo.
Con Onyx® Home di Hella, in soli tre passaggi, si possono controllare tutti i dispositivi di protezione solare della casa, tramite un’applicazione per iPhone o Android. Successivamente all’installazione dell’App Onyx® (scaricabile da App Store o da Google play) è possibile configurare e comandare gli elementi ombreggianti in modo semplice, tramite dispositivo mobile, comodamente da casa utilizzando la rete wi-fi oppure la connessione dati, quando fuori di casa.
Onyx® Home offre una piattaforma ideale per l’abitazione combinando in modo semplice le singole zone di comando dell’ombreggiamento. Onyx® Center è l’unità di controllo intelligente che, installata al centro nell’edificio, funge da interfaccia tra lo smartphone e i singoli nodi di controllo, Onyx® Node, posizionati in corrispondenza di ogni dispositivo di protezione solare. Ogni Onyx® Node presenta un QR code che è sufficiente scannerizzare con l’App ONYX® per aggiungerlo al sistema. Dopo aver assegnato a ciascuno un nome e un colore, si avrà subito il totale controllo sia del singolo che dei dispositivi ombreggianti raggruppati per zone e locali dell’abitazione.
Onyx® Node viene semplicemente montato in una scatola di installazione e alimentato con corrente; la sua elevata flessibilità ne permette quindi il montaggio in quasi tutti gli edifici. Onyx® Node comanda quasi tutti i motori di veneziane e frangisole collegati con cavo.
La stazione meteo Onyx® Weather aziona in modo automatico l’impianto completo di schermatura solare in base alle condizioni del tempo. La trasmissione dei dati dei diversi dispositivi è senza fili: Onyx® Home quindi è perfettamente adatto ad essere impiegato sia per nuove costruzioni che in caso di risanamento edilizio.
Nell'immagine l'ad di Hella Italia, Herbert Kristler riceve il premio.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere