Esperto risponde

Dop in deroga

L’esperto risponde. Quali sono le condizioni che determinano la possibilità di andare in deroga alla redazione della Dichiarazione di Prestazione - DoP?

Le condizioni sono specificate nell’art. 5 del Regolamento Prodotti da Costruzione (UE) n. 305/2011 e sono sostanzialmente tre. La prima prevede che il prodotto sia fabbricato in un unico esemplare o su specifica del committente in un processo non in serie a seguito di una specifica ordinazione e installato in una singola e identificata opera da parte del fabbricante che è responsabile della sicurezza dell’incorporazione del prodotto nell’opera di costruzione, la seconda che il prodotto sia fabbricato in cantiere per essere incorporato nelle rispettive opere di costruzione conformemente alle norme nazionali applicabili e sotto la responsabilità dei soggetti incaricati della sicurezza dell’esecuzione delle opere e la terza che il prodotto sia fabbricato con metodi tradizionali o con metodi atti alla conservazione del patrimonio e mediante un procedimento non industriale per l’appropriato restauro di opere di costruzione formalmente protette come parte di un patrimonio tutelato o in ragione del loro particolare valore architettonico o storico.

Ove il Fabbricante applichi una delle condizioni sopra descritte, è consigliata la redazione di una dichiarazione in cui citi la condizione per cui è andato in deroga.

 

Ha risposto Rita D’Alessandro

Hai anche tu una domanda da rivolgere ai nostri esperti? Manda una mail a [email protected]

Scopri gli altri quesiti