La compagnia di balletto Deutsche Oper am Rhein avrà un nuovo edificio firmato dagli architetti von Gerkan, Marg and Partners, che sorgerà sullo storico sito dell’ex deposito Rheinbahn “am Steinberg” a Düsseldorf.
La compagnia di balletto Deutsche Oper am Rhein avrà un nuovo edificio firmato dagli architetti von Gerkan, Marg and Partners, che sorgerà sullo storico sito dell’ex deposito Rheinbahn “am Steinberg” a Düsseldorf. La nuova sede sarà utilizzata dai cinquanta ballerini professionisti e i cinquantacinque studenti della scuola di balletto, che avranno a disposizione due sale da ballo, tre sale prove più piccole, aree relax, servizi, una sala per la fisioterapia e un appartamento per gli artisti ospiti.
L’edificio, che sorgerà nella città di Düsseldorf e progettato dagli architetti von Gerkan, Marg and Partners, si presenta come un cubo compatto, orientato verso Merowingerstrasse, da dove i locali saranno accessibili e dove sarà localizzato il foyer su due livelli.
La facciata vetrata definisce la zona di ingresso e si distingue nettamente dalle superfici in cemento a vista. Sul lato sud, l’edificio arretra per rispettare la preesistenza del deposito ferroviario, abbassandosi rispetto ai dodici metri di altezza delle sale da ballo situate a nord. Il foyer su due livelli e la mensa accolgono i visitatori con un ampio spazio di ingresso, da cui dipartono gli spazi di distribuzione che conducono a tutte le aree collocate ai vari livelli dell’edificio.
Le sale prove sono collocate al piano terra e al secondo piano, di fronte agli spogliatoi e ai servizi. L’accesso avviene tramite spaziosi ingressi da cui si accede alle sale prove attraverso pareti a specchio, al fine di non distogliere l’attenzione dei ballerini durante le prove. Le alte finestre delle sale prove esposte a nord consentono l’ingresso della luce solare per tutto l’anno mentre ampie finestre verticali aprono la vista al paesaggio esterno. (mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere