La laccatura e-kolor degli infissi Korus in PVC è un progetto nuovo dall’alto valore estetico frutto di un’attenta ricerca e collaborazione condotta con RennerPlast, principale marchio per la decorazione dei profilati sul mercato mondiale.
Dalla collaborazione tra Korus e RennerPlast nasce e-kolor, la soluzione innovativa e hi-tech per la laccatura del PVC.
“Questa collaborazione con RennerPlast è iniziata quando abbiamo sentito la voglia di differenziarci” – Racconta Andre Torre, responsabile commerciale Korus. “È successo un paio di anni fa quando abbiamo cominciato a chiederci cosa avremmo potuto offrire di diverso ed esclusivo ai nostri concessionari e rivenditori. Avendo un prodotto tecnologicamente e prestazionalmente di alto livello, ci siamo concentrati sulla finitura. Offriamo già delle finestre in PVC pellicolato ma volevamo distinguerci con una finitura più esclusiva e abbiamo pensato alla laccatura del PVC. Ci siamo quindi affacciati al mercato delle vernici e abbiamo trovato in RennerPlast molto più di un fornitore, direi un vero e proprio partner che ci ha accompagnati sin dal primo momento nell’individuazione dei colori migliori e delle soluzioni più interessanti. È nato così il progetto e-kolor di laccatura su PVC”.
Effetto Total Look e Soft Touch
A differenza di un infisso in PVC pellicolato, la laccatura consente di avere un effetto total look e un colore più uniforme e distribuito sulla totalità delle superficie, migliorandone l’estetica. Gli innovativi impianti produttivi di Korus, infatti, permettono di decorare sia le guarnizioni sia la parte interna dei profili. È possibile, inoltre, dare un tocco unico all’infisso, richiedendo lo speciale effetto soft touch che consente di donare omogeneamente alla superficie una sensazione soffice al tatto. Gli effetti sono applicabili sia su finiture RAL sia effetto legno.
Andrea Torre ci spiega: “con questa soluzione ogni parte del profilo, del telaio e della guarnizione sono perfettamente in tinta. L’estetica di un oggetto è qualcosa di facilmente comunicabile che arriva subito al potenziale cliente, e con questa finitura total look la finestra è oggettivamente molto bella. La finitura e-kolor sarà applicabile su richiesta su tutti i prodotti Korus in PVC, PVC/alluminio e fibra di vetro con un costo similare a quello di una finestra con pellicola. La nostra rete vendita, i nostri concessionari e i nostri rivenditori sono entusiasti di questa novità, soprattutto in un periodo di mercato particolare come questo è fondamentale avere dei plus rispetto alla concorrenza. Insieme a RennerPlast abbiamo studiato una serie di colori da proporre ai clienti, ci siamo maggiormente concentrati sui grigi e sui legni tutti con effetto opaco, molto attuale nell’interior design ma ovviamente è possibile realizzare colorazioni su richiesta. Per alcune tinte sarà disponibile di serie l’ulteriore finitura soft touch, si tratta di una lavorazione in più rispetto alla classica laccatura grazie alla quale l’infisso risulterà vellutato al tatto e ancora più opaco”.
Con l’ampia gamma di finiture disponibili architetti, arredatori e committenti possono dare libero sfogo alla creatività, combinando a piacimento tonalità ed effetti.
I cicli di verniciatura all’acqua proiettano la manifattura al livello più evoluto, garantendo prestazioni estetiche capaci di resistere allo stress degli agenti atmosferici fino a 20 anni. Tra i punti di forza di questo trattamento sono da evidenziare l’alta resistenza a urti e graffi, la stabilità del colore nel tempo, la semplicità di pulizia (attraverso un panno morbido in cotone umidificato con acqua tiepida) e la precisione assoluta di replica del colore.
La laccatura su PVC vanta elevata elasticità, aderenza e resistenza a sollecitazioni meccaniche e atmosferiche.
Consapevoli del decisivo ruolo ricoperto dall’industria per la salute e la prevenzione i prodotti Korus vantano inoltre bassissime emissioni di COV e sono esenti da sostanze nocive per l’uomo e per l’ambiente. Tutto ciò con l’obiettivo di creare luoghi più sani e compartecipare alle politiche di risparmio di materiali ed energia.
Resistenza estrema di e-kolor
La prova di resistenza all’effetto di deformazione viene misurata mediante un peso lasciato cadere da diverse altezze. L’eventuale cedimento appare come una crepa, evidenziando il grado di resistenza all’impatto. La laccatura Korus presenta un grande elasticità agli urti anche da 30 cm.
L’accumulo di calore è la misura di quanto il profilo tenda ad aumentare la propria temperatura quando esposto al sole. La formulazione delle vernici con pigmenti freddi consente una maggiore rifrazione ai raggi a radiazione infrarossa, riducendo il calore sulla superficie di circa 10°C e la possibilità di deformazione.
La prova di piegatura attraverso la torsione manuale del lamierino non evidenzia nessuna crepa o variazione del colore, grazie alla perfetta adesione della laccatura.
Per ricreare il processo di termo-ossidazione naturale, un profilo in PVC bianco viene inserito all’interno di un forno a 100°C per 100 ore. Al termine del processo, il colore, grazie alla sua barriera protettiva, non presenta né variazioni né scolorimento.
Per testare la resistenza alla degradazione ultravioletta, un profilo in PVC bianco viene fatto passare all’interno di un tunnel UV. Al termine di questa operazione, il colore non presenta variazioni o ingiallimenti. Il risultato dimostra che gli idroformulati per PVC resistono ampiamente all’azione degradante delle radiazioni garantendo una maggiore durata del serramento.
Capacità di autoriparazione
Il test dimostra quanto sia facile e immediato ripristinare la superficie di un infisso in PVC a marchio Korus. Effettuando dei graffi sul profilo, la relativa rimozione è possibile tramite l’applicazione e la stiratura di un panno bagnato per 20 secondi. Grazie all’elasticità del prodotto, infatti, non sarà necessario applicare una nuova mano di lacca per coprire le imperfezioni generate.
Obiettivo per e-kolor: estetica al top
“Il nostro obiettivo – conclude Andrea Torre – è quello di proporre al mercato una nuova finestra che non sia più la classica in PVC in massa bianca ma la finestra laccata con finitura e-kolor con una resa estetica nettamente superiore. In questi anni di difficoltà prima e di boom del mercato poi, la nostra azienda si è sempre concentrata sullo sviluppo dei prodotti; abbiamo sempre ragionato pensando a cosa potesse piacere e servire all’utente finale e come poter supportare il nostro rivenditore permettendogli di distinguersi sempre. Facciamo parte di un gruppo e questo ci avvantaggia nella proposta di gamma ma il nostro DNA aziendale ci spinge a migliorare continuamente i nostri prodotti rendendoli sempre più esclusivi e competitivi”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere