A fine mese parte la nuova piattaforma studiata da Ambrosi Partner appositamente per il mondo del serramento per rendere più fluide le operazioni di cessione del credito da ecobonus e trasformare entro 60 giorni al massimo il credito in moneta per il serramentista
Easy Transfer, la piattaforma di cessione del credito ecobonus studiata dallo studio di formazione e consulenza Ambrosi Partner appositamente per il mondo del serramento, prenderà il via il 30 gennaio. Lo ha annunciato ieri sera in una affollata diretta Facebook il dott. Paolo Ambrosi, fondatore dello studio.
La piattaforma offre due diversi servizi, stando a quanto appare sul sito dedicato:
-trasmette la comunicazione all’Agenzia delle entrate in qualità di intermediario per il trasferimento del credito generato dallo sconto in fattura sulle spese per interventi di Ecobonus e Bonus Casa e maturato dal beneficiario (il cliente) al cassettino fiscale del cessionario (colui che ha fatto la vendita ed ha applicato lo sconto in fattura);
-se espressamente richiesto, essa provvede anche alla intermediazione per la vendita del credito fiscale del cessionario a compratori selezionati, i quali acquistano il credito e versano sul conto corrente del cessionario il corrispettivo, trattenendo una quota come da contratto.
Trasformare rapidamente il credito in moneta
La trasformazione del credito in liquidità avviene come in casi simili. Così lo spiegano alla Easy Transfer: quando il cessionario (serramentista) ha ricevuto nel proprio cassettino fiscale il credito derivante dallo sconto in fattura, potrà metterlo in compensazione sul suo F24 oppure venderlo ad un compratore. Il compratore acquista il credito retrocedendo il 78% del valore nominale. Il corrispettivo viene messo sul conto corrente del cessionario entro 30 giorni dalla accettazione nel cassettino fiscale del compratore. In pratica entro circa 60 giorni da quando il cessionario carica il credito sulla piattaforma troverà l’importo pattuito sul suo conto bancario.
Tra i punti di merito vantati di Easy Transfer la facilità di impiego, bassi tempi di caricamento delle pratiche, il ridotto numero di documenti richiesti (5), trasformazione del credito in moneta in massimo 60 giorni, servizio di assistenza telefonico oltre che via mail. La percentuale di retrocessione è pari a 78/100, poco meno di quella media delle banche, ma certamente superiore a quella concessa da EnelX (71/100), oramai fuori mercato, ma discretamente lontana da quella riconosciuta da Poste italiane (89,41/100). In ogni caso, ha assicurato Ambrosi, anche il 78% risulta competitivo con le retrocessioni medie degli istituti bancari perché Easy Transfer è agevole e veloce e non conoscerà gli intoppi delle solite piattaforme di cessione del credito affannate da carenze di servizio utente.
Durante la diretta FB due serramentisti, Fabrizio Cerise di Tecnoserramenti di Aosta e Alessandro Alessi della Castiglioni Serramenti Verbania, che hanno collaborato allo sviluppo della piattaforma, hanno testimoniato della scioltezza delle operazioni sulla piattaforma e della sua validità. Al di là degli accordi con le singole realtà aziendali, Easy Transfer si presta ad accordi di groupage come quello già messo in atto da Edilsider, storico distributore di profili e accessori siciliano, che agisce da capofiliera per i propri serramentisti raccogliendone i crediti ecobonus ceduti dai clienti. Un accordo che Marcello Calandrino, alla testa di Edilsider, ci ha confermato via WA. Altro accordo in vista è con una ferramenta lombarda.
Attualmente Ambrosi Partner ha stretto un accordo per l’acquisto di credito ecobonus con una banca della rete BCC Banca di Credito Cooperativo. Il plafond è pari a 40 milioni di euro. All’orizzonte vi sono accordi con altre banche al fine di allargare l’operatività di Easy Transfer Service.
Dietro Easy Transfer, oltre ad Ambrosi Partner, vi è anche un gruppo di commercialisti, revisori dei conti e avvocati, specializzati nel trasferimento dei crediti fiscali generati dallo sconto in fattura o dalla cessione del credito e abilitati all’attività di intermediazione.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere