E’ da qualche tempo disponibile il numero di febbraio della rivista Finestra. Detrazioni e Legge di bilancio, le performance economiche del settore, il valore della posa qualificata, il mercato in Germania, digitale, schermature solari
50% e detrazioni fiscali: un lungo articolo compare su Finestra 443 di febbraio. C’è tutto quello che serve sapere e il direttore Ennio Braicovich aggiunge: “A proposito di Legge di Bilancio – che come noto ha purtroppo ridotto le agevolazioni fiscali per la sostituzione delle finestre – inviterei i lettori a dare un po’ di attenzione ai tanti provvedimenti che in essa sono contenuti e che vanno a favore delle imprese. Cito solo alcuni: il superammortamento del 130% per il rinnovamento del parco macchine e impianti (c’è anche l’iperammortamento del 250% all’insegna dell’Industria 4.0), il bonus brevetti, il bonus ricerca & sviluppo, i fondi per la formazione di dirigenti, quadri e dipendenti, il bonus pubblicità (che per le pmi arriva al 90%, vedi articolo) e tanti altri. L’elenco è lungo. Non sempre le opportunità sono trasparenti. Associazioni, buoni commercialisti e le tante guide disponibili in edicola e in rete possono essere d’aiuto”.
Prosegue su Finestra 443 di febbraio la presentazione dell’intervento di Carmine Garzia a Forum Serramenti. Questa volta l’attenzione va alle performance delle aziende del settore.
Continua anche la attenta analisi dei risultati dell’Osservatorio Serramenti per la parte che concerne la posa qualificata e il suo reale valore sul mercato.
Un’intervista a Waldemar Dörr, direttore dell’associazione tedesca Fachband Glas Fenster Fassade del Baden Wurtemberg è l’occasione per parlare della situazione del mercato dei serramenti in Germania, risultati e i crescenti problemi legati all’importazione di serramenti.
Su Finestra 443 di febbraio si parla anche di Digitale applicato all’edificio. Home e building automation con l’intervento del prof, Stefano Bellintani del Politecnico di Milano.
Tra gli altri argomenti ricordiamo l’antieffrazione delle finestre in relazione alle murature a elevato isolamento termico da parte di ift di Rosenheim, il comportamento del materiale Pvc a fuoco e fumi di PVC Forum, il punto sulle schermature solari da parte di Gianfranco Bellin di Assotende di FederlegnoArredo e una carrellata delle novità che saranno proposte a Stoccarda durante R+T 2018.
Vuoi abbonarti? Clicca qui
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere