Prodotti

Ecco l’iconic skin SCF di seele, nuova generazione di facciata vetrata

Verrà presentata al Glasstec di Dusseldorf e alla Bau di Monaco. Ha già vinto il DesignPreis 2014 della Repubblica Federale Tedesca

Una nuova generazione di facciate vetrate si affaccia sul mondo dell’architettura. Denominata iconic skin SCF (Self-Conditioning Façade), è presentata da seele GmbH, specialista tedesco nel campo delle costruzioni speciali in vetro, acciaio, alluminio e in membrana, con oltre 1000 dipendenti e 14 sedi in mezzo mondo.

Sua, per chi non conoscesse seele, è l’Apple Cube di New York, autentica figura iconica delle costruzione vetrate.

L’iconic skin SCF viene presentata da seele come una facciata vetrata totalmente nuova in grado di combinare grazie al suo concept i vantaggi funzionali ed economici delle facciate ad elementi con modalità di personalizzazione finora sconosciute. Una facciata che si presenta totalmente piana, all’esterno come al’interno, senza montanti e traversi e senza giunti al silicone tra elementi opachi e trasparenti, con elementi di facciata alti fino a 15 metri e collocabili a piacere. Anche gli elementi apribili possono essere collocati a piacere laddove il progettista li desidera.
Il sistema è basato su moduli standard da 3,20 x 4,000 metri ma, in funzione del progetto, seele assicura di essere in grado di fornire elementi verticali da 3,20 x 15 metri ed elementi orizzontali da 7,50 x 3,20 m.

Un’ulteriore libertà espressiva per il progettista è garantita dalla possibilità di eseguire stampe su vetro nelle aree trasparenti fino a 4 livelli e all’esterno e all’interno delle aree opache utilizzando tecniche di stampa sia convenzionali che digitali.

Per quanto riguarda le parti apribili, l’iconic skin SCF permette l’integrazione di finestre, porte d’entrata e porte sulle via di fuga. Possibile anche l’integrazione, nelle intercapedini tra i vetri, di elementi oscuranti a “manutenzione zero” e con possibilità di accesso per ispezione.

Seele ha curato anche gli aspetti energetici e fisico-tecnici della nuova facciata vetrata vantando un valore di trasmittanza termica pari a 0,2 W/m2K per gli elementi opachi e > 0,8 W/m2K per gli elementi trasparenti. Vantati anche un eccezionale valore di fattore solare e l’isolamenti acustico (senza ulteriori precisazioni).

Un sistema di ventilazione integrato nelle intercapedini delle vetrazioni permette ad ogni elemento di facciata di bilanciare in maniera indipendente pressione e umidità dell’aria prevenendo così la formazione di condensa.

L’iconic skin SCF che ha già vinto lo scorso mese di giugno il DesignPreis 2014 della Repubblica Federale Tedesca per la categoria Edifici/Tecnologie edilizie, verrà presentata al Glasstec di Dusseldorf a ottobre e alla Bau di Monaco di gennaio.
(eb)