Progetti

Echo con AGC, gioiello sostenibile dell’Università olandese TU Delft

La facciata dell’edificio è rivestita con pannelli di vetro a controllo solare Ipasol Neutral 50/27

Una moderna struttura in grado di produrre energia: è Echo, il nuovo edificio interdipartimentale di TU Delft – la più importante università tecnica olandese.

La facciata è costituita interamente da pannelli in vetro a controllo solare ipasol Neutral 50/27, forniti da AGC Glass Europe.

Echo è stato progettato con l’obiettivo di predisporre ulteriori spazi didattici, in risposta al costante incremento del corpo studentesco. Ospita un’ampia varietà di aule per soddisfare diverse esigenze in termini di metodi di insegnamento e stili di studio. Soprattutto, Echo è l’edificio più green di TU Delft, in linea con l’obiettivo dell’università di conseguire un campus sostenibile al 100% entro il 2030.

Inondato di luce naturale, grazie alla sua trasparenza, l’edificio crea un collegamento visivo con il resto del campus e il territorio circostante. Tuttavia, per evitare un eccessivo apporto di calore si rende necessario limitare almeno in parte l’ingresso della luce.

A tal fine, intervengono i pannelli vetrati a controllo solare ipasol Neutral 50/27 – istallati da pavimento a soffitto su tutta la facciata – per offrire un ambiente interno ottimale e una visione realistica del mondo esterno. Le tettoie in alluminio bloccano la luce diretta del sole, impedendo al calore di entrare, con piante rampicanti che crescono lungo i cavi che collegano le tettoie, filtrando ulteriormente la luce diurna.

Questi speciali vetri rivestiti, utilizzati sempre in doppia o tripla vetrata, si addicono a qualsiasi tipo di clima poiché, oltre a controllare l’ingresso di calore d’estate, lo trattengono anche durante l’inverno, impedendogli di uscire.

La gamma ipasol offre la combinazione perfetta tra estetica e funzionalità. È apprezzata nel mondo per la sua tonalità neutra, l’elevata trasparenza, la bassa riflessione luminosa e l’eccellente controllo solare, rendendo in tal modo possibile la realizzazione di facciate con un aspetto molto trasparente e filigranato.

Inoltre, ipasol prevede la più vasta offerta di coating a controllo solare per il vetro tagliato su misura. Sono disponibili anche le versioni con rivestimento a triplo strato d’argento per soddisfare i più alti requisiti in termini di trasmissione luminosa e di energia.

Ulteriori possibilità̀ di trasformazione, come la serigrafia sul vetro con sopra il rivestimento, offrono caratteristiche estetiche originali e completano il portafoglio.

Echo con AGC, gioiello sostenibile dell’Università olandese TU Delft
Nelle immagini Echo, il nuovo edificio interdipartimentale dell’università olandese TU Delft. Per la facciata di quest’edificio, il più sostenibile dell’intera struttura, AGC ha fornito i pannelli vetrati a controllo solare ipasol Neutral 50/27 – istallati da pavimento a soffitto. Questi speciali vetri rivestiti offrono un ambiente interno ottimale e una visione realistica del mondo esterno. Le tettoie in alluminio bloccano la luce diretta del sole, impedendo al calore di entrare, con piante rampicanti che crescono lungo i cavi che collegano le tettoie, filtrando ulteriormente la luce diurna.