Blog

Ecobonus 110pc. Lavori gratis? Attenzione…

Attenzione agli squali, segnala ai clienti finali il rivenditore, specialista della manutenzione nonché attivo blogger Daniele Cagnoni di Diemme Infissi

Lavori gratis? Non sembra neanche vero. Eppure è quanto sostanzialmente promette il provvedimento dell’ecobonus 110% al vaglio del Parlamento all’interno della discussione sul DL Rilancio. Ne parla qui Daniele Cagnoni di Diemme Infissi, rivenditore, specialista della manutenzione nonché attivo blogger. Da un lato egli si deve confrontare con clienti che poco sanno del provvedimento e che in ogni caso sono eccitati dall’idea dei lavori gratis e dall’altro lato deve pensare alle problematiche di gestione del credito al consumo e dello sconto in fattura che stanno dietro ai lavori gratis, così come previsto dagli articoli 119 e 121 del dL Rilancio.

Lo scorso anno Cagnoni aveva evitato sia lo sconto in fattura che la cessione del credito. Quest’anno le cose sono diverse perché il provvedimento è ben diverso da quello del 2019. L’idea è di praticare questi meccanismi fiscali e finanziari solo “solo su alcuni interventi/clienti”. Sconto in fattura o cessione del credito? Il rivenditore: “Sicuramente sono al vaglio ambedue le alternative. Se riusciamo a gestirle nei termini “eticamente corretti” non possiamo evitare di metterci il naso dentro”. Qui di seguito il blog di Cagnoni. (EB)


Ecobonus 110 per cento. Lavori gratis?

Daniele Cagnoni fan della manutenzioneAttenzione agli squali. L’ecobonus 110 per cento, relativo a sconto in fattura e cessione del credito per le detrazioni per la ristrutturazione della casa, è un tema caldissimo sulle piattaforme social. Ti basti pensare che su molti siti, ma anche da varie aziende, viene promesso il “TUTTO A GRATIS” ancora prima di avere la massima chiarezza su come funziona davvero.
Il bonus 110% contenuto nel Decreto Legge Rilancio, rischia di essere gestito in modo NON corretto e di creare problemi ai clienti, messi di fronte a promesse che potrebbero non essere mantenute.
Lavori gratis con il nuovo ecobonus 2020. E’ così bello da non sembrare vero, e sono tante le persone stanno già firmando contratti, anche in questo momento. La promessa è quella di realizzare i lavori di ristrutturazione senza spendere un solo euro, magari utilizzando lo sconto in fattura.
Ma le cose stanno davvero così?

Posso dirti che, anche nel 2020, nessuno regala niente e per accedere a questo Bonus servono ancora molti chiarimenti. Ci sono più di 400 emendamenti in corso in Parlamento che potrebbero trasformare in modo radicale l’ecobonus 110 per cento. Proprio per questo serve avere pazienza.
Non voglio dire che non sia giusto sfruttare questa grande opportunità, anzi… Quello che dico è di non rovinare tutto. Essere attratti solo dal tutto gratis, senza capire esattamente come funziona e di chi sono le responsabilità, non è la soluzione ideale per ottenere i risultati che vuoi. Dietro alla promessa di lavori gratis, potrebbero nascondersi fregature e brutte sorprese…
Per gestire al meglio questa situazione, noi in Diemme Infissi, abbiamo scelto di applicare il “Protocollo di Precauzione”. Lo facciamo per lavorare nella massima trasparenza, e per tutelare il cliente dalle false promesse che stanno girando sul web, e non solo.

In giro circolano molti venditori che promettono lavori gratis con il bonus 110 per cento, dando garanzie che, al momento, non esistono. Il motivo è che ogni incentivo ha sempre un responsabile in solido. In questo caso, seppur sembri tutto gratis, il RESPONSABILE in solido è SOLO IL COMMITTENTE. E questo bisogna dirlo ai clienti.
Fare errori oggi, significa peggiorare il futuro e non migliorarlo. Firmare un contratto al buio, ed essere responsabili di tutto, non è uno scherzo, anzi. Il mio consiglio è di fare le cose con calma, e per bene. Come sempre, è meglio fare “meno ma meglio” che “tanto ma peggio”!