Economia

Ecobonus 65%. La Commissione BiIancio salva le caldaie in classe A con termovalvole

Purtroppo confermata la detrazione del 50% per gli infissi ad elevata valenza energetica. Ma non è ancora detta l'ultima parola

La Commissione Bilancio della Camera dei deputati nella seduta di sabato 14, in sede referente, ha approvato alcune proposte emendative al testo della legge di Bilancio di previsione  dello Stato per l’anno finanziario 2018.

Per l’area tematica 3    (Agevolazioni per gli interventi di efficienza energetica negli edifici, di ristrutturazione edilizia, per l’acquisto di mobili, detrazione per sistemazione a verde e cedolare secca ridotta per alloggi a canone concordato) è stato approvato un emendamento che concede la detrazione fiscale del 65% solamente per le caldaie in classe A con termovalvole.

Vengono così escluse le finestre comprensive di infissi e le schermature solari prodotti per i quali è prevista solamente la detrazione fiscale del 50%. Nulla da fare quindi al momento per aiutare il consumatore finale a distinguere i prodotti ordinari da quelli ad alta valenza energetica e per spingerlo a scegliere consapevolmente prodotti che fanno bene all’ambiente, all’economia del paese e alle sue tasche.

Non è proprio una bella notizia per il mondo del serramento ma dovevamo darla. Forse c’è ancora tempo per un ultimo colpo d’ala del settore per richiamare i politici a un esnso di responsabilità: omologare produzioni ad alta efficienza energetica e prodotti ordinari significa buttare all’aria 10 anni di impegno collettivo (Stato, Enea, associazioni, industrie e artigiani consapevoli, mezzi di comunicazione) sui fronti della ricerca & sviluppo, della produzione, della promozione della cultura ambientale, sulla formazione. Non siamo attaccati al 65%. Vada pure il 50% ma che ci deve essere un bel differenziale tra prodotti di qualità energetica e prodotti standard.

Eppure è nostro convincimento che non sia stata ancora detta l’ultima parola sulle detrazioni 2018 per i serramenti ad alta valenza energetica.

(eb)

Ecco qui sotto il testo pubblicato dal sito della Camera dei deputati.

 

Sul tema guarda anche:

Ecobonus 65% per caldaie. Lettera aperta alle Associazioni del serramento

65% anche per gli infissi performanti. Le Associazioni del serramento si muovono unite

 


AREA TEMATICA N. 3.

(Agevolazioni per gli interventi di efficienza energetica negli edifici, di ristrutturazione edilizia, per l’acquisto di mobili, detrazione per sistemazione a verde e cedolare secca ridotta per alloggi a canone concordato).

(ART. 1, commi 3-9)

Al comma 3, lettera a), sostituire il numero 2) con il seguente:

2) ai commi 1 e 2, dopo l’ultimo periodo è aggiunto il seguente: «La detrazione di cui al presente comma è ridotta al 50 per cento per le spese, sostenute dal 1o gennaio 2018, relative agli interventi di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi, di schermature solari e di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza pari alla classe A di prodotto prevista dal Regolamento delegato (UE) N. 811/2013 della Commissione del 18 febbraio 2013. Sono esclusi dalla detrazione di cui al presente comma gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza inferiore alla classe A di cui al periodo precedente. La detrazione si applica nella misura del 65 per cento per gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di efficienza pari alla classe A di prodotto prevista dal Regolamento delegato (UE) N. 811/2013 della Commissione del 18 febbraio 2013 e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti, appartenenti alle classi V, VI oppure VIII della Comunicazione della Commissione 2014/C 207/02 o con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro; o per le spese sostenute all’acquisto e posa in opera di generatori d’aria calda a condensazione».