In un solo botto l'Agenzia ha pubblicato le tre Guide sulle detrazioni fiscali più amate dagli italiani tenendo conto della Legge di Bilancio 2019
Rinnovate le Guide alle detrazioni fiscali più amate dagli italiani: ecobonus, bonus casa e bonus mobili ed elettrodomestici in linea con le disposizioni della legge di Bilancio 2019. Ieri l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato in un sol botto le tre Guide alle Agevolazioni per il risparmio energetico, alle ristrutturazioni edilizie e al bonus mobili ed elettrodomestici. Le trovate qui in allegato.
Come noto, vedi news, la legge di Bilancio 2019 ha prorogato a tutto il 2019 ecobonus, bonus casa e bonus mobili senza sostanziali novità per gli operatori e per i clienti finali rispetto al regime del 2018.
Vale la pena di citare due vincoli importanti che sono apparsi recentemente, già nel 2018.
Il primo è relativo ai controlli in merito ai lavori per cui è richiesto l’ecobonus. La Guida alle agevolazioni per il risparmio energetico li richiama in un bel riquadro a pagina 3 segnalando che l’Agenzia Enea effettua “controlli, sia documentali che attraverso sopralluoghi, per verificare la sussistenza delle condizioni necessarie per usufruire delle detrazioni fiscali” (vedi news).
Il secondo vincolo concerne i lavori di ristrutturazione edilizia che hanno impatto sul risparmio energetico. Come noto (vedi news) chi li esegue deve trasmettere ad Enea, tramite un apposito portale, tutte le informazioni sui lavori eseguiti in maniera molto simile a quanto si fa da 11 anni oramai per i lavori a ecobonus. Questa procedura è stata introdotta per poter monitorare e valutare l’entità del risparmio energetico conseguito con la realizzazione degli interventi di recupero edilizio.
Come risaputo tra gli interventi previsti per ottenere il bonus casa vi è anche la sostituzione degli infissi ai fini della “riduzione della trasmittanza dei serramenti comprensivi di infissi che delimitano gli ambienti riscaldati dall’ esterno e dai vani freddi“. Con l’occasione è opportuno ricordare che fra qualche giorno scadrà la possibilità di inserire nel portale Enea la comunicazione per i lavori di ristrutturazione edilizia eseguiti nel 2018. Dalla data di attivazione del portale che è il 21 novembre 2018 occorrerà contare 90 giorni.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere