Decorre dalla chiusura del cantiere o dalla data di effettuazione del pagamento? Chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate
Da quando decorre il termine di 90 giorni per inviare la comunicazione a Enea ai fini dell’ecobonus? A questo dubbio frequente dei contribuenti cheeseguono lavori di risparmio energetico e desiderano la detrazione fiscale di legge risponde la rivista FiscoOggi dell’Agenzia delle Entrate
Domanda: Ho eseguito dei lavori di riqualificazione energetica nel mio appartamento. Il termine di 90 giorni per inviare la documentazione all’Enea decorre dalla chiusura del cantiere o dalla data di effettuazione del pagamento?
Rosita R.
Risponde Gennaro Napolitano di FiscoOggi:
Per usufruire della detrazione Irpef relativa agli interventi di riqualificazione energetica, entro 90 giorni dalla fine dei lavori è necessario trasmettere all’Enea la copia dell’attestato di certificazione o di qualificazione energetica (prodotto da un tecnico abilitato) e la scheda informativa relativa agli interventi realizzati.
I 90 giorni di tempo per l’invio della documentazione decorrono dal giorno del collaudo dei lavori, a nulla rilevando il momento (o i momenti) di effettuazione dei pagamenti (risoluzione n. 244/E dell’11 settembre 2007, paragrafo 3). Nell’ipotesi in cui, in virtù del tipo di intervento, non sia richiesto il collaudo, il contribuente può provare la data di fine lavori anche con altra documentazione emessa dal soggetto che ha eseguito i lavori (o dal tecnico che compila la scheda informativa).
Invece, non è ritenuta valida, a tal fine, una dichiarazione del contribuente resa in sede di autocertificazione (circolare n. 21/E del 23 aprile 2010, paragrafo 3.1). Si ricorda, infine, che la trasmissione della documentazione deve avvenire in via telematica, attraverso l’applicazione web dell’Enea raggiungibile dal sito www.acs.enea.it.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere