Attualità

Ecobonus ed ESCo: la proposta di Seaside

Le Energy Service Company (ESCo) giocano un ruolo strategico nell’Ecobonus per rivenditori e clienti finali; Seaside, ESCo del gruppo Italgas, offre un modello di business innovativo

L’Ecobonus è uno degli strumenti più conosciuti finalizzati ad incentivare i lavori di risparmio energetico sia su edifici singoli sia su condomini. L’obiettivo della detrazione è quello di ridurre i consumi energetici e rendere più sostenibile il nostro patrimonio immobiliare in termini di emissioni di CO2 e performance energetica.

Aumentano gli Ecobonus, crescono le richieste

La detrazione Ecobonus varia dal 50% al 65%, e sale fino al 75% per le spese per interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti effettuati entro il 31 dicembre 2021. In generale, gli interventi riconosciuti sono molteplici, tra cui quelli finalizzati al miglioramento termico dell’edifico, come ad esempio coibentazioni, pavimenti, finestre e infissi.

L’avvento dell’Ecobonus e, nell’ultimo anno, del Superbonus, ha portato alla crescita esponenziale della richiesta di interventi di efficienza energetica per condomini e abitazioni private, come ad esempio il cappotto termico e l’installazione di pannelli solari e fotovoltaico. In più, secondo le statistiche la sostituzione dei serramenti e infissi è l’intervento più frequente tra le opere di riqualificazione energetica.

L’aumento della richiesta di questa tipologia di interventi ha portato da un lato la nascita di tante opportunità, dall’altra ha creato non poche criticità, come ad esempio la difficoltà a rispettare le tempistiche di realizzazione dell’intervento e di esecuzione di tutte le pratiche ENEA e dell’Agenzia delle Entrate previste dall’incentivo.

Il ruolo strategico delle ESCo nel mercato della cessione del credito

L’ottenimento dell’incentivo Ecobonus non è così banale. Oltre a rispettare le tempistiche dettate dal Decreto e i massimali di spesa per le diverse tipologie di intervento, è fondamentale che il soggetto che beneficia dell’agevolazione risulti capiente.

Per agevolare i soggetti incapienti o con poca capienza, è stata consentita la cessione del credito (anche sotto forma di sconto in fattura) relativo ai lavori di riqualificazione energetica a fornitori, consorzi, banche ed ESCo.

Nel mercato della cessione del credito e della riqualificazione energetica le ESCo certificate secondo la norma UNI CEI 11352 giocano un ruolo molto importante.

Le ESCo offrono a tutti gli effetti la possibilità di iniziare un percorso di riqualificazione energetica che parte dalla redazione della diagnosi energetica e l’eventuale studio di fattibilità fino all’asseverazione delle opere. Inoltre, attraverso lo sconto in fattura, consentono al beneficiario dell’intervento o al rivenditore di ottenere subito i benefici dell’agevolazione.

Il modello innovativo di Seaside per i rivenditori di serramenti

Seaside, ESCo del Gruppo Italgas, offre al rivenditore di infissi e al cliente finale un modello di business innovativo rispetto agli altri competitor del mercato.

Il modello è stato realizzato per offrire fin da subito vantaggi tangibili per i rivenditori e i clienti finali, i quali saranno supportati in tutte le fasi dell’intervento da Seaside come unico interlocutore.

Ecco alcune vantaggiose del modello proposto da Seaside:

  • In primo luogo, il rivenditore non è sottoposto ad alcun costo per aderire all’offerta della ESCo.
  • Seaside si propone come unico interlocutore per tutta la durata dei lavori. Il rivenditore si occuperà solo delle attività di vendita e installazione dei serramenti, mentre Seaside gestirà le pratiche ENEA e dell’Agenzia delle Entrate.
  • Il Cliente finale beneficerà subito della detrazione fiscale e non si dovrà occupare delle pratiche burocratiche per ottenere l’agevolazione!

Scopri tutti i vantaggi del modello di business Seaside!