In un colloquio il presidente Enzo Guidotti presenta il piano di lavoro di inizio anno che poggerà sullo sconto in fattura bis basato sua cessione del credito su 10 anni e le sue idee di quello che è successo prima della Legge di Bilancio 2020.
Coserplast, produttore di serramenti in pvc, presenta questa settimana la seconda versione dello sconto in fattura dopo il riscontro ottenuto dalla prima che ha operato negli ultimi due mesi dell’anno. La società, che è una cooperativa fondata nel 1991, ha sede nella zona PIP di Miglionico, paesino in provincia di Matera, più o meno a 35 km dalla costa ionica di Metaponto e Ginosa Marina. Oltre agli infissi in pvc produce anche infissi in legno e in legno/alluminio, una merceologia entrata in azienda grazie all’acquisizione di una falegnameria locale. Non mancano tra le produzioni anche le persiane in alluminio. Una quarantina i dipendenti per un fatturato tra i 7 e gli 8 milioni di euro. Presidente di Coserplast è Enzo Guidotti che è pure presidente della Legacoop Basilicata. Il discorso inizia su whatsapp con un’affermazione di primo acchito di Guidotti che mi lascia sorpreso e desideroso di saperne di più.
Guidotti: Leggo sulla pagina Facebook di guidafinestra le polemiche sulla cessione del credito ed io mi meraviglio per la meraviglia. Io te lo avevo detto in tempi non sospetti. Coserplast presenta la settimana prossima (questa settimana, ndr) il progetto per la Cessione del Credito.
Guidafinestra: Quindi opererete con quello che abbiamo chiamato per semplicità lo sconto in fattura bis ovvero con la cessione del credito su 10 anni che già esisteva da parecchio prima del Decreto Crescita (vedi news). Una volta acquisito il credito da ecobonus del cliente dovrai resistere per 10 anni+uno tenendo conto che solo a marzo dell’anno successivo potrai esigere la prima delle 10 rate di credito per le operazioni eseguite nell’anno precedente. Devi avere un buon partner finanziario. E devi anche essere solido dal punto di vista della gestione aziendale, delle finanze e del fisco. L’unico problema è che la misura è a portata di pochissimi…. La stessa mossa, ovvero lo sconto in fattura bis, l’hanno peraltro preannunciata alcuni tuoi colleghi.
Guidotti: Ovviamente si, 10 anni, più uno. Se si fosse migliorato lo sconto in fattura, avremmo potuto stimolare meglio il mercato, rendendolo fruibile, in qualche modo, anche ai piccoli serramentisti. Forse con la cessione del credito sarà più difficile per molti, ma credo che il mercato troverà le soluzioni anche alla cessione. Adesso partiamo in pochi…poi sono convinto si allargherà.
Guidafinestra: Ma non credi sia più semplice e conveniente a tutti la soluzione del credito al consumo con la triangolazione consumatore-finanza-produttore/rivenditore?
Guidotti: Ho anche quella soluzione nel mio pacchetto. Tu però non immagini quanti sono coloro che non vogliono problemi nel recupero delle detrazioni in 10 anni e vogliono tutto e subito. Infine ti assicuro che i non capienti e no tax area sono veramente tanti… Anche la cessione del credito è una opportunità per i nostri rivenditori.
Guidafinestra: Lo credo. Ma il tuo partner in quest’operazione sarà una Esco o una società della finanza?
Guidotti: No, non operiamo con le Esco che sono società molto costose e burocratiche. Facciamo tutto con la finanza, direttamente.
Guidafinestra: Quindi il bilancio dello sconto in fattura che avete praticato negli ultimi due mesi dell’anno appena passato è positivo…
Guidotti:..anzi molto positivo. Ecco perché rinnoviamo l’iniziativa in mutate condizioni. Tu conoscevi la mia posizione, da sempre, sullo sconto in fattura. La Cna e Unicmi sono stati i più integralisti. Adesso vedremo come reagirà il mercato nel 2020…
Guidafinestra: Diciamo che una certa fascia di mercato, ovvero i clienti, ci ha preso gusto, ovvero pare aver apprezzato. Rimane il problema di non distruggere un ricco tessuto di artigiani, di PMI e di rivenditori e soprattutto offrire a migliaia di piccole aziende le stesse opportunità che sanno cogliere le grandi, anche se è vero che tutto sommato anche Coserplast è una PMI che ora ha stretto un accordo con una società finanziaria. Ma perché il M5S insiste con le Esco e le multiutilities dell’energia? Abbiamo appena pubblicato un interpello dell’Agenzia delle Entrate che apre vere e proprie autostrade a Enel X, Eniluceegas, Engie ecc… e che permette la compensazione del credito acquisto con le accise su luce/gas ecc. E’ un segnale forte che viene dall’alto e che è stato subito apprezzato dal sen. Girotto, uomo di punta del Movimento e presidente della X Commissione Bilancio del Senato (vedi news)
Guidotti: Perché non capiscono nulla della procedura e nessuno gli ha presentato i conti con puntualità.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere