“Efficienza energetica in Europa” è il titolo del convegno (in lingua inglese) organizzato da ift Rosenheim a Norimberga giovedì 27 marzo h. 11.00
Un convegno per fare il punto su energy label e ecodesign. Lo organizza l’istituto ift Rosenheim al fensterbau di Norimberga (26-29 marzo) a corollario della Mostra ‘Vibrant research for vibrant lives’ (alla lettera, Una ricerca vibrante per vivere in maniera vibrante) realizzato dallo stesso ift assieme alla Fiera di Norimberga, l’Associazione vetro-finestre-facciate GFF del Baden-Würtemberg, il Ministero Federale della viabilità, costruzioni e sviluppo urbano (BMVBS).
Il Convegno, uno dei tre che organizza ift nell’ambito dello Show, farà il punto sull’efficienza energetica degli edifici che rimarrà per i prossimi anni un argomento di rilievo, lo stato di implementazione della direttiva EPBD, l’introduzione dell’energy label per le finestre e gli studi preparatori per l’applicazione della direttiva sull’Ecodesign per le finestre. Due temi che interessano da vicino chi produce serramenti.
Il programma prevede l’intervento iniziale di Marc LaFrance della IEA- International Energy Agency su ”Il mondo ha bisogno di finestre migliori – la roadmap IEA per la tecnologia dell’involucro degli edifici energeticamente efficienti”. Sull’Ecodesign per le finestre e gli studi preparatori interverrà Martijn van Elburg di VHK. Norbert Sack di ift, che sarà anche moderatore dell’incontro, proporrà un confronto tra i differenti sistemi di etichetta energetica per le finestre. Concluderà l’inglese Gary Morgan,del British Fenestration Rating Council, che illustrerà il ruolo dell’etichetta energetica nel Regno Unito.
L’incontro si terrà al Messezentrum NCC Mitte, Raum Athen, dalle 11 alle 13.40. (eb)
Nell’immagine un esempio di etichetta energetica per finestre in Gran Bretagna
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere