La sostenibilità di REHAU Window Solutions, tra riconoscimenti internazionali e azioni future per il concetto di economia circolare rispettato dalla produzione.
Continua all’insegna di azioni concrete, l’impegno nell’economia circolare di REHAU Window Solutions, divisione del Gruppo REHAU dedicata allo sviluppo di sistemi per finestre in PVC e RAU-FIPRO sempre più performanti e sostenibili, a tutela dell’ambiente e delle generazioni future.
Fresca dell’ottenimento del massimo punteggio nel rating della no-profit CDP (Carbon Disclosure Project) in materia di sostenibilità e politiche volte a contenere i cambiamenti climatici, REHAU è già all’opera nell’aumentare la percentuale di materiale riciclato nella produzione dei suoi profili, generando effetti sostenibili nella riduzione di CO2, e guarda al prossimo step della sua economia circolare con un nuovo sistema digitale per la tracciabilità lungo l’intero ciclo di vita della finestra.
L’approccio olistico ad una sostenibilità a lungo termine, parte del DNA di REHAU e suo principio guida sin dagli anni ’80, ha saputo esprimersi in modo particolarmente concreto all’interno della divisione Window Solutions, che si è così ritagliata un ruolo pioneristico nel settore dei serramenti in PVC. Questo impegno sostenibile si è evoluto per oltre trent’anni, arrivando oggi ad includere un processo interamente gestito all’interno dell’azienda, fondato sull’efficiente produzione di profili a risparmio energetico, realizzati con un’importante quota di materiale riciclato, e che guarda all’urban mining per il prossimo futuro.
Con il nuovo progetto Window.ID, REHAU dà la possibilità ai propri clienti serramentisti di creare una “carta d’identità digitale della finestra” che rende ogni infisso unico e tracciabile, gestendo il luogo di installazione e legando le istruzioni per il recupero e il riutilizzo dei materiali alla fine del ciclo di vita utile. Inoltre, REHAU Windows Solutions ottimizzerà ulteriormente i processi di rigenerazione di PVC, RAU-FIPRO e RAU-FIPRO X, in un’economia circolare a circuito chiuso, che ha già raggiunto traguardi significativi, tra cui il risparmio dell’88% di CO2 nella produzione di materiale rigenerato rispetto al PVC vergine, il riciclo annuale di 70.000 tonnellate di vecchi materiali, reso possibile grazie alla consolidata rete di partner – tra cui Dekura, per il recupero, e Rewindo, per il riciclo – e il 58% del volume totale della produzione derivante da materiali rigenerati.
Con una quota di materiale riciclato che varia tra il 40% ed il 75%, i profili REHAU prodotti in modo particolarmente rispettoso dell’ambiente vengono individuati tramite l’etichetta EcoPuls che oggi accomuna l’intero portfolio di sistemi per finestre, per portoncini e sistemi scorrevoli Design 70, Slinova, Neferia, Synego e Geneo.
Fermamente convinta che le azioni di oggi possano contribuire in modo significativo alla tutela del pianeta e delle generazioni future, REHAU Window Solutions sta già lavorando per raggiungere una quota del 65% del volume totale della produzione in materiale riciclato entro il 2025. Nell’avvicinarsi a questo ambizioso obiettivo, l’azienda continuerà ad essere coinvolta in attività associative per garantire gli standard del futuro e la continua qualità dei suoi prodotti, impegnandosi nel rendicontare in modo trasparente il suo agire sostenibile, come parte attiva dei 50 Sustainability & Climate Leaders e firmataria del Global Compact delle Nazioni Unite.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere