Economia

Economia. Il mercato del serramento: evoluzioni e previsioni

Come è cambiato e come cambierà il settore del serramento dopo 7 anni di crisi? Chi vince? Chi perde? Quali i modelli di business sono più adeguati al dopo crisi? Queste le domande chiave della relazione del prof. Carmine Garzia a Forum Serramenti 2015.

Il titolo della relazione “Il mercato del serramento: evoluzioni e previsioni” appare piuttosto sottotono. Dietro però ci sono 7 anni di traversie, di crisi, di abbandoni, di fallimenti ma anche di successi, a volte inattesi, a volte perfettamente programmati, di apparizioni di nuovi attori. La terrà a Forum Serramenti, 26 novembre, Verona, il prof. Carmine Garzia dell’Università della Svizzera Italiana di Lugano.

La crisi del settore delle costruzioni, iniziata nel 2008, evidenzia Garzia, ha contribuito a modificare in modo sostanziale lo scenario competitivo nel settore dei serramenti. Il sistema degli incentivi fiscali che si è innestato in un trend di drastica riduzione della domanda, ha determinato una sostanziale rimodulazione delle quote di mercato e la crisi di alcuni dei modelli di business consolidati nel settore. La relazione si focalizza sugli effetti della crisi e le prospettive di ripresa cercando di capire quali modelli di business saranno più adeguati allo scenario competitivo post-crisi.

Il docente dell’Università della Svizzera Italiana affronterà le prospettive di sviluppo del mercato dei serramenti in Italia nel periodo post crisi segnato da un drastico ridimensionamento della domanda interna che ha perso circa il 40% dal 2009 ad oggi. Ma, attenzione, nonostante i segnali positivi che ci circondano, il 2016 non sarà l’anno della ripresa, ma l’anno in cui si concretizzerà l’inversione di tendenza negli investimenti nelle costruzioni e, di riflesso, nella  domanda di serramenti.

Il settore tuttavia ripartirà con una struttura drasticamente ridefinita, in cui artigiani indipendenti si troveranno a competere e a collaborare con attori che hanno sviluppato modelli di business industriali basati sull’innovazione di processo e l’ottimizzazione dell’offerta. In questo contento anche gli operatori della distribuzione dovranno ritagliarsi un ruolo conquistando una quota del valore creato nel settore.

Carmine Garzia opera nel settore della consulenza aziendale dove si occupa di progetti di crescita, innovazione ed internazionalizzazione di imprese di medie e grandi dimensioni. Ha maturato oltre 15 anni di esperienza come advisor in diversi settori: industria metalmeccanica, costruzioni e relativi componenti, legno, banking, food & beverage. Attualmente riveste il ruolo di Senior Advisor nella divisione merchant & investment banking della BSI Bank SA (Gruppo BTG Pactual).

Svolge attività di ricerca accademica, nell’ambito del management, presso l’Advanced Management Centre dell’Università della Svizzera Italiana di Lugano ed è Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università di Pollenzo (UNISG). È docente responsabile del corso di Entrepreneurial Strategy dell’Università Bocconi di Milano

Per il programma di Forum Serramenti 2015 e la scheda di iscrizione clicca qui

Immagine: doc. Marinig Serramenti by AztecDesign