Come far collaborare azienda, api ed ecosistema? Una lezione di fantasia arriva da ISO-Chemie. Api ed ecosistema vanno di pari passo. Quanto più questi insetti si sporcano di polline, tanto più questo viene trasportato verso altri fiori, consentendo la fecondazione e la riproduzione delle piante attraverso la formazione di nuovi semi.
Il concetto di ecosostenibilità ha ormai penetrato ogni timeline aziendale, in generale sempre più incentrate su interventi di ristrutturazione dei processi e delle strutture verso il rispetto dell’ambiente. Talvolta però sfugge un mezzo fondamentale per la sua salvaguardia: le api. Come far collaborare azienda, api ed ecosistema? Una lezione di fantasia arriva da ISO-Chemie, realtà che da oltre 40 anni sviluppa, produce e vende prodotti impermeabilizzanti e in schiuma per diversi settori industriali e applicazioni.
Ecosostenibilità secondo ISO-Chemie
Sul tetto verde dell’edificio è stata collocata una colonia d’api di cui il direttore dello sviluppo Peter Weis, apicoltore per passione, si è assunto la paternità. Da lì vengono dispiegati tutti i progetti a sostegno della biodiversità gestiti attraverso donazioni al WWF e programmi a tutela dell’ambiente dalla fondazione ISO-Chemie, che di questa parte di visione aziendale si fa ambasciatrice. Di pari passo c’è ovviamente il core business, basato su misure ambientali misurabili, come quelle per lo smaltimento dei rifiuti, per un’ulteriore riduzione del consumo energetico e delle emissioni di CO2 grazie allo sfruttamento di sistemi fotovoltaici per la produzione di energia. Altri obiettivi importanti sono la conservazione delle risorse tramite la lavorazione di materiali ecologici, assolutamente non pericolosi per la salute e riciclabili, oltre che l’uso responsabile dell’acqua, dell’energia elettrica e delle materie prime. “Serve un’azione efficace e quotidiana per il nostro pianeta -spiega Weis, dall’alto del suo ricovero per api sul tetto verde dell’azienda- non ci ho pensato due volte a mettere in atto questo progetto. In ISO-Chemie cerchiamo di andare tutti verso questa direzione, sia nella produzione sia nella quotidianità con uno sforzo comune. Non so se la mia piccola attività sia stata di esempio per qualcuno, ma mi piace pensare che non si possa fare diversamente”.
Produzione fa rima con ecosostenibilità
Da quando ISO-Chemie è stata fondata oltre 40 anni fa, l’azienda si è impegnata a interagire in modo responsabile con le persone e la natura. Tutti i prodotti e i processi per risparmiare energia che produce, sono testati per la loro compatibilità ambientale e il loro effetto sostenibile. ISO-Chemie ha introdotto molto presto la certificazione secondo lo standard internazionale di gestione ambientale ISO 14001. Questo sistema di gestione ambientale si basa su misure aziendali volontarie per la tutela dell’ambiente, che contribuiscono a un processo di miglioramento continuo. In particolare, per quanto riguarda il settore dell’impermeabilizzazione degli edifici, dalla sua fondazione si è sempre posta come target lo sviluppo di soluzioni di impermeabilizzazione ad efficienza energetica e sostenibili. Il tema del risparmio energetico e della sostenibilità è sentito oggi più che mai. Sono stati quindi lanciati sul mercato una serie di prodotti per l’impermeabilizzazione di finestre, facciate, di parti metalliche e in legno, nonché per la protezione antincendio e sistemi compositi termoisolanti che contribuiscono a ridurre il consumo di energia sul pianeta blu.
In qualità di produttore di riferimento di soluzioni per l’impermeabilizzazione di edifici, per ISO-Chemie è ovvio che l’azienda riduca continuamente il consumo di energia e le emissioni di CO2 nella produzione e nell’amministrazione. Dott. Martin Deiß: “ISO-Chemie ha introdotto sul mercato un gran numero di soluzioni di impermeabilizzazione efficienti dal punto di vista energetico e sostenibili che hanno un effetto positivo sul bilancio energetico dell’edificio. Tutti contribuiscono al fatto che il consumo di energia venga notevolmente ridotto”.
Ecosostenibilità e prodotti
La maggior parte dei prodotti di ISO-Chemie ha ottenuto il rinomato marchio ambientale GEV come “emissioni molto basse”. Gli utilizzatori possono quindi essere certi che questi prodotti non emettono sostanze pericolose nell’aria ambientale. L’azienda a conduzione familiare di Aalen ha inoltre redatto una EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) per l’intera gamma di prodotti. L’EPD fornisce un bilancio completo di tutti gli impatti ambientali associati alla fabbricazione del prodotto. Fornisce inoltre informazioni sui loro effetti positivi sul consumo energetico e quindi sull’equilibrio ecologico degli edifici.
Naturalmente, la qualità del prodotto riveste il ruolo fondamentale. Come azienda certificata ISO 14001 e ISO 9001, ISO-Chemie si sente responsabile di un futuro degno di essere vissuto – perfettamente ai sensi del suo motto aziendale “Use the blue technology”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere