Attualità

Edifici ecosostenibili, ogni componente gioca un ruolo importante

Ecosostenibilità e prodotti edili è un binomio fondamentale, non possiamo parlare di edifici ecosostenibili se non sono ecocompatibili tutti i prodotti, gli elementi e i componenti che concorrono alla loro realizzazione

Il futuro, ormai si sa, è degli edifici ecosostenibili. Le costruzioni sono responsabili del 40% delle emissioni totali di CO2 in atmosfera. Oltre a togliere spazio al verde, inquinano loro stessi. Ma grazie al protocollo di Kyoto e alle direttive europee si sta cambiando decisamente rotta.

Le aziende del comparto stanno già facendo molto al riguardo e i prodotti e componenti disponibili oggi sul mercato possono davvero fare la differenza in questa direzione.

Per prodotti e componenti si intende davvero qualsiasi minimo elemento utile alla costruzione di un edificio, anche il più piccolo anche il meno visibile.

Edifici ecosostenibili a partire dagli elementi “invisibili”

Gli elementi “invisibili” di un edificio sono tutti quei componenti che servono per la posa di prodotti e materiali e non possono esimersi dall’essere anch’essi green-oriented al fine della realizzazione di edifici ecostostenibili. Ed ecco primer a spruzzo amici dell’ozono o impermeabilizzanti ecosostenibili. E tutto questo grazie agli sforzi e agli investimenti delle aziende produttrici.

Orientamento ecologico per ISO-Chemie

ISO-Chemie, realtà che da oltre 40 anni ISO-Chemie sviluppa, produce e vende prodotti impermeabilizzanti e in schiuma per diversi settori industriali e applicazioni, da sempre si dimostra estremamente sensibile al tema degli edifici ecostostenibili. L’azienda detiene oltre 50 brevetti concessi nel campo della sostenibilità e del risparmio energetico per l’impermeabilizzazione degli edifici. “Con l’investimento in nuovi impianti di produzione e la costante espansione di processi innovativi, saremo in grado di stabilire nuovi standard per il bilancio energetico complessivo dei nostri prodotti e sistemi”, afferma il Dr. Martin J. Deiß, amministratore delegato dell’azienda familiare ecologicamente orientata e certificata. L’azienda ha arricchito di recente la linea di prodotti bio ecocompatibili e a ridotto impatto climatico.

Componenti ecocompatibili per edifici ecosostenibili

edifici ecosostenibili
ISO-TOP Spray Primer

ISO-TOP Spray Primer è la nuova variante ecologica di primer a spruzzo con un‘eccellente adesione. Il primer spray a base di gomma sintetica è stato sviluppato appositamente per la preparazione di superfici di incollaggio per le pellicole di raccordo finestre, i nastri di tenuta tradizionali e multifunzionali. ISO-TOP SPRAY PRIMER ha un’ottima adesione iniziale, si asciuga velocemente, è facile da applicare e produce rapidamente una base adesiva sicura. Può essere utilizzato universalmente su superfici come legno, metallo, plastica rigida, gomma, sughero e altri materiali da costruzione comuni. Il vantaggio principale di ISO-TOP Spray Primer è che non è necessario effettuare ulteriori verniciature con altri attrezzi e il primer ad alto rendimento può essere applicato in modo uniforme e sottile.

edifici ecosostenibili
ISO-Connect “Blue Line”

Grazie alla nuova pellicola di raccordo per finestre ISO-Connect “Blue Line” ora è possibile impermeabilizzare le finestre in modo ecosostenibile sia internamente che esternamente. I costituenti di base di ISO-Connect Inside “Blue Line” e Outside “Blue Line” sono ricavati da materie prime rinnovabili. I polimeri utilizzati per la loro produzione derivano da piante ad alto contenuto zuccherino, quali le barbabietole e la canna da zucchero, il grano, il mais e altri generi affini. La particolarità consta nel fatto che queste specie vegetali catturano grandi quantità di CO2 durante la loro crescita, permettendo quindi di ridurre le quantità dei nocivi gas serra – aspetto molto importante al fine del bilanciamento climatico. ISO-Connect Inside “Blue Line” viene impiegato come piano a tenuta d’aria per l’incollaggio di giunti di collegamento sulla parte interna dell’involucro dell’edificio. I risultati di un test hanno dimostrato l’assenza di passaggi d’aria misurabili. Questa pellicola biologica inibisce inoltre la diffusione del vapore e previene quindi il rischio della formazione di condensa e di muffe nell’area funzionale. ISO-Connect Outside “Blue Line” è invece particolarmente idonea per l’impermeabilizzazione esterna di finestre, porte e pannellature. Questa pellicola speciale è flessibile, estensibile ed è aperta alla diffusione del vapore e promuove la convezione dell’umidità dal giunto. Le pellicole si conformano quindi ai requisiti di legge sull’efficienza energetica degli edifici e ai principi della “guida al montaggio” RAL. Entrambe le pellicole sono impermeabili e resistono alla pioggia battente, sono a tenuta d’aria e del vento e vantano un elevato grado di elasticità. Grazie a quest’ultima caratteristica e all’aggiustaggio flessibile, garantiscono una compensazione dei movimenti delle fughe. Si contraddistinguono inoltre per la loro rigidità intrinseca ridotta e sono nel contempo molto resistenti allo strappo. Possono quindi essere applicate con molta precisione anche su strutture particolari.