Economia

Edilizia in Germania: boom di permessi di nuove costruzioni, in particolare nel residenziale

I dati anticipati dalle associazioni dei costruttori edili ora vengono certificati dall’Istat tedesco

I dati li avevano anticipati qualche giorno fa gli esponenti delle associazioni dei costruttori edili, ma in linea generale (vedi news). Ora li conferma con precisione di dettagli l’Ufficio federale di statistica, l’Istat tedesco, al punto che si parla di vero e proprio boom dell’industria delle costruzioni.

Infatti da gennaio a novembre 2016 sono state rilasciate licenze edilizie per la costruzione di 340 mila abitazioni. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente si tratta di un aumento del 23%. Si tratta delle cifre più alte dal 1999 quando furono rilasciati 403 mila permessi di costruzione.

Altro fatto decisamente interessante è che la gran parte dei permessi – 286 mila, ovvero l’84%  -riguarda nuove costruzioni residenziali il cui numero cresce del 20,8 rispetto allo stesso periodo del 2015. Scendendo nel dettaglio, la crescita maggiore è stata registrata nei condomini con tre o più appartamenti (155 mila in numero assoluti, + 27,4%). Seguono le case bifamiliari (21 mila, + 13,8%) e le case unifamiliari (87 500, +0,9%).

Ma l’aumento più elevato riguarda le licenze edilizie per la costruzione di case di riposo e di accoglienza: + 125,4%. Una categoria che comprende tra gli altri gli alloggiamenti per i numerosi rifugiati che la Germania ha accolto ultimamente.

Anche la riqualificazione degli edifici esistenti conosce un momento molto felice. Così nei primi 11 mesi dell’anno appena passato sono state rilasciate concessioni edilizie per la ristrutturazione di 47 800 appartamenti, il numero più elevato dal 1998 quando ne furono registrate 51600.

(eb)