Economia

Edilizia negli USA: a giugno grande crescita per le nuove costruzioni

Quello dell’edilizia è uno dei settori portanti dell’economia americana. Nel mese di giugno, secondo l'analista Grosser, questo settore ha fatto registrare il maggiore aumento da otto anni a questa parte.

Grande crescita per le nuove costruzioni negli USA. Lo sottolinea lo studio relativo al mese di giugno 2015 effettuato da D. Grosser and Associates (Donato Grosser, www.grosserconsulting.com), società che fornisce consulenza alle aziende che operano negli Stati Uniti.
Le nuove costruzioni messe in opera negli Usa (Housing Starts) sono aumentate del 26,6% rispetto al giugno 2014 a 1.174.000 unità abitative (di cui 687.000 abitazioni unifamiliari nel grafico in apertura).

I permessi di nuove costruzioni sono aumentati del 30% arrivando a 1.343.000 unità abitative. Dal momento che i permessi precedono in media di due mesi l’inizio delle costruzioni, questi dati sono estremamente positivi, sottolinea Grosser, per l’economia americana.

Non solo. Grosser segnala un aumento dell’1,5% del PIL degli USA nel primo trimestre. Secondo la Federal Reserve Bank di S. Francisco, infatti, nel primo trimestre dell’anno il PIL statunitense è aumentato dell’1,5%. Si tratta di un’opinione dissenziente da quella del Bureau of Economic Analysis che sostiene he il PIL sia calato dello 0,2%. La Fed di S. Francisco sostiene che il BEA non ha tenuto conto di alcuni fattori stagionali.