Klimahouse Itinerante sbarca in Sicilia con una Mostra-Convegno per il risanamento ed l’efficienza energetica in edilizia a Radicepura, Giarre (CT), il 28 e 29 ottobre 2016
A fronte degli ottimi risultati ottenuti da Klimahouse a Bolzano, e dalle edizioni itineranti di Klimahouse, prima a Roma poi a Bastia Umbra, Bari, Firenze e Como, Fiera Bolzano ha deciso di confermare il proprio impegno nella divulgazione delle tematiche ambientali e di una cultura sostenibile e di organizzare una nuova manifestazione nel sud Italia. La nuova edizione itinerante di Klimahouse sbarca nel 2016 a Radicepura – Giarre, in provincia di Catania per offrire formazione, informazione e networking.
Considerando le enormi potenzialità di sviluppo in particolare nel Sud Italia, a dicembre è partito Archi-Tour Sicilia, il tour patrocinato dall’Agenzia CasaClima e da Fiera Bolzano, in collaborazione con i corsi di Alta Formazione del POLI.design, il consorzio del Politecnico di Milano. Il tour, dedicato ai professionisti del progetto e agli imprenditori, si svolgerà nelle Province di Catania, Palermo, Messina, Siracusa, Ragusa ed Enna e offrirà un focus sui protocolli di sostenibilità CasaClima (CasaClima Wine, CasaClima Hotel, CasaClima Work&Life, CasaClima Nature, CasaClima R) che, oltre a valutare l’efficienza energetica dell’edificio, prendono in considerazione una serie di parametri relativi all’impatto ambientale dell’edificio stesso, il comfort indoor in termini di qualità dell’aria, il comfort luminoso e il comfort acustico e la relativa gestione responsabile in fase di utilizzo.
Il tour offrirà approfondimenti anche sui fondi europei dell’asse “Sostenibilità” e sul marketing applicato alla professione a cura di Archikiller, società di marketing di riferimento del Poli.design. Il tour si concluderà il 28 ottobre del 2016, nella location “Radicepura” a Giarre (CT), data in cui si inaugurerà la prima edizione di Klimahouse Sicilia www.klimahouse-sicilia.it, new entry fra le fiere itineranti di Klimahouse, la prima fiera in Italia dell’edilizia sostenibile.
Una due giorni di convegni di alto livello e di intenso networking, anche nel contesto informale di un party serale. “Klimahouse Sicilia contribuisce alla diffusione di una cultura sostenibile nel Sud Italia per dimostrare ancora una volta che, attraverso l’integrazione architettonica e l’efficienza energetica nel costruito sia nuovo che esistente, è possibile ridurre al massimo i costi e il dispendio energetico – afferma Armin Hilpold, presidente di Fiera Bolzano -. Con Klimahouse Sicilia siamo i primi in un nuovo mercato e offriremo a progettisti e costruttori di questa regione nuove opportunità per conoscere le nuove tecnologie destinate alla diffusione capillare del risparmio energetico e in particolare al sud per il raffrescamento degli edifici”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere