Al primo posto il progetto dell’Università di Roma Tre. Al secondo posto si è qualificato un team francese e al terzo posto sono arrivati gli olandesi.
A Madrid, due anni fa, al Solar Decathlon Europe 2012, avevano ottenuto il terzo podio davanti ad agguerritissimi concorrenti.
Ora, a Parigi, al Solar Decathlon Europe 2014 è giunto il primo premio. Al secondo posto si è qualificato un team francese e al terzo posto sono arrivati gli olandesi. In tutto gareggiavano 20 squadre di 16 paesi di tre continenti.
Parliamo del team di studenti e ricercatori dell’Università di Roma Tre (qui esultanti nella foto al momento della consegna del premio) guidato dalla prof. Chiara Tonelli che ha ideato il modulo abitativo di 76 metri quadrati RhOME for denCity. Un modulo progettato per il quartiere di Roma Tor Fiscale autosufficiente dal punto di vista energetico pensato per ambienti ad alta densità abitativa, definito “sostenibile, smart e basso costo”.
Il Solar Decathlon è suddiviso in dieci gare che misurano le performance delle abitazioni secondo criteri predefiniti, test e dispositivi di misurazioni. Ogni contest riguarda una specifica categoria venendo valutato con uno specifico punteggio: architettura, ingegneria e costruzione, efficienza energetica, bilancio energetico, comfort, funzionamento della casa, comunicazione e sensibilizzazione sociale, urban design, trasporto e accessibilità, innovazione, sostenibilità. La squadra con il maggior numero di punti vince il concorso. La giuria era composta da professionisti del settore delle costruzioni, tecnici e scienziati.
Tra gli scores migliori, RhOME si è assicurata il primo premio nella categoria Funzionamento della casa, i secondi premi in Architettura e in Condizioni di comfort e il terzo premio in Innovazione. Ma il progetto di Roma Tre ha primeggiato anche negli extra contest ottenendo il secondo premio in Social Housing e il primo premio in Social Housing per le nuove costruzioni entrambi messi in palio da CECODHAS Housing Europe, la Federazione europea del Public, Cooperative & Social Housing. E ha ottenuto il primo premio in Lighting design, anch’esso extra contest.
La competizione si è svolta a Versailles, alle porte di Parigi, a partire dal 28 giugno 2104 (vedi news). Le abitazioni progettate da 20 team provenienti da tutto il mondo erano aperte al pubblico ed ai professionisti e visitabili nel medesimo spazio espositivo.
I nostri vivissimi complimenti al team vincitore!
(eb)
Più sotto il video del concept di RhOME for denCity
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere