Ristrutturata su progetto dell’ingegner Salvatore Sannio, che è anche proprietario dell’immobile, la villetta costruita negli anni Settanta sul crinale del Monte Longu e affacciata sul mare de La Caletta in provincia di Nuoro, punta sul concetto del “tutto vetro”.
Risale agli anni Settanta la villetta che il progettista Salvatore Sannio ha scelto come dimora per la sua famiglia e ha ristrutturato con il duplice obiettivo di ammodernarne i volumi e di migliorarne il comfort. Oggi gli spazi risultano molto più aperti, i volumi molto più definiti e lo spazio interno molto meglio integrato con quello esterno, rappresentato da un giardino di palme ed oleandri sul crinale del Monte Longu, di fronte al mare de La Caletta, in Sardegna, la cui vista è garantita dalle grandi aperture finestrate aperte lungo tutti i lati dell’edificio.
Rivisitati e riorganizzati, anche gli spazi interni sono stati adattati alle esigenza della famiglia, pur nel rispetto dei valori spaziali già presenti nel progetto originario della villa.
A partire dallo spazio esterno, che prevede un piano piscina con una Jacuzzi ed un hammam con doppia doccia e dalla terrazza mansardata.
All’insegna della luce anche tutto il piano living, ripensato completamente per ottenere spazi ampi e luminosi, con un accesso diretto alla zona superiore.
La scelta dei serramenti non poteva che essere dunque in funzione del progetto “tutto vetro”.
Firmato da Albertini, il progetto prevede serramenti speciali in legno Newpine Noce, caratterizzati da un innovativo sistema di ferramenta che rende possibile l’installazione di alzanti scorrevoli con telaio visibile inferiore ai 2 cm: una versione finestra e portafinestra della nuova linea Luce di Albertini.
La sola sezione fissa della portafinestra al piano terra ha una luce di 3,3 metri a cui si aggiungono gli 1,5 metri di sezione apribile, mentre le finestre al primo piano corrono lungo tutto il lato Est dell’abitazione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere