Normativa

Efficienza energetica in edilizia e NZEB. Regione Emilia Romagna anticipa di due anni gli edifici a energia quasi zero

Edifici pubblici NZEB- Near Zero Energy Buildings a partire dal 2017 e privati dal 2019. Così impone la Delibera della Giunta regionale n. 967 sui requisiti minimi che entrano in vigore il 1° ottobre 2015.

Sulla scia della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei tre decreti sull’efficienza energetica (vedi news) anche la Regione Emilia Romagna ha provveduto ad aggiornare, come Regione Lombardia (vedi news), la disciplina sui requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici e alla certificazione energetica.  Così sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna n. 184 del 24 luglio è stata pubblicata la Delibera di Giunta regionale n. 967 del 20 luglio “Approvazione dell’Atto di coordinamento tecnico regionale per la definizione dei requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici”.

L’obbligo di rispetto dei nuovi requisiti di prestazione energetica, spiega una nota dell’ente, “decorre dal 1° ottobre 2015, evitando così l’entrata in vigore delle disposizioni nazionali: i progettisti della Regione si troveranno quindi a operare avendo a disposizione un quadro normativo completo, organico e sistematico di requisiti da rispettare per il calcolo delle prestazioni energetiche e l'utilizzo delle fonti rinnovabili negli edifici, in relazione alle diverse tipologie di intervento”.

Fatto importante è l’anticipo di due anni dell’obbligo degli edifici a energia quasi zero rispetto alle scadenze fissate dalla normativa nazionale e dalla direttiva europea 2010/31/UE. Così per gli edifici pubblici tale scadenza è anticipata al 1 gennaio 2017. Per gli edifici privati, nuovi e ristrutturati, gli NZEB-Near Zero Energy Buildings partono dal 1° gennaio 2019. Da queste due date buona parte dei consumi energetici degli edifici sarà ricoperta da fonti rinnovabili.

Per i produttori di componenti finestrati (finestre, portefinestre, vetrine, luci fisse) che operano in Regione Emilia Romagna i valori limite di trasmittanza termica non variano rispetto a quelli fissati dalla normativa nazionale recentemente introdotti con i tre decreti sull’efficienza energetica del 26 giugno 2016.

I coefficienti di trasmittanza termica da rispettare per le nuove costruzioni sono riportati nella seguente tabella.

I valori limite di trasmittanza termica dei componenti finestrati per gli edifici soggetti a riqualificazione energetica sono riportati nel quadro seguente.

A differenza di Regione Lombardia che è partita lancia in resta con gli NZEB a partire dal 1à gennaio 2016, Regione Emilia Romagna ha scelto di anticipare con dolcezza le scadenze nazionali ed europee danno tempo a committenti, progettisti, imprese e fornitori di ‘metabolizzare’ il nuovo corpus normativo.

(eb)

In allegato, a fondo pagina, la Deliberazione della Giunta Regionale 20 Luglio 2015, N. 967 “Approvazione dell’Atto di coordinamento tecnico regionale per la definizione dei requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici”.