Lo organizza il 15 e il 16 luglio il Cluster Edilizia del TIS Innovation Park di Bolzano
Il titolo è molto serio anche se porta una venatura, certamente involontaria, di ironia pensando alla recente indagine di Legambiente (vedi news) che aveva mostrato come recenti edifici progettati da archistar si fossero dimostrati dei veri e propri buchi energetici. Perché il vero problema in edilizia e in architettura oggi è “Come progettare e costruire facciate complesse ed energeticamente efficienti?” come dichiarano apertamente gli organizzatori del workshop “Archistar a basso consumo”.
Durante l’evento verranno presentati alcuni grandi progetti architettonici di rilievo internazionale, le attività dei laboratori di misura per gli elementi dell’involucro edilizio ed esempi concreti di sviluppo e ricerca nel settore. I destinatari sono progettisti, aziende e professionisti del settore, autorità di controllo e potenziali utilizzatori.
L’appuntamento è fissato il 15 luglio alle 14.00 a Bolzano, in via Siemens 19, presso il TIS innovation park, centro per l’innovazione, la cooperazione e il trasferimento scientifico-tecnologico al servizio delle imprese altoatesine.
Nella prima parte il focus sarà concentrato su Citylife, grattacielo di Arata Isozaki a Milano e sul Muse di Renzo Piano a Trento. Nella seconda parte del pomeriggio vi saranno interventi di approfondimenti tecnico-scientifico e una sessione conclusiva di domande e risposte.
Al mattino del 16 luglio la terza parte del workshop, il LABtour+FASSADENtour che prevede visite in Bolzano all’edificio della Banca Popolare dell’Alto Adige e ai laboratori Hot-Dyn della Libera Università di Bolzano e Intent di Eurac Research. Degna conclusione sarà la visita al Wine Center di Caldaro che possiede un sistema energetico avanzato. Immancabile finale sarà la degustazione di prodotti locali.
L’obiettivo dichiarato è la comprensione di come, per garantire l’aderenza tra progetto e costruzione, sia necessario studiare e conoscere le prestazioni dei componenti edilizi, come si misurano e quale importanza strategica rivestono nella progettazione di un grattacielo così come di una singola casa a basso consumo. Il momento di confronto tra realtà internazionali e realtà locali verrà arricchito da un tour per conoscere la rete di laboratori altoatesini e alcune recenti realizzazioni locali.
Il workshop è organizzato nell’ambito del progetto FESR “EN-LAN Envelope Labs Network dell’Alto Adige per la valutazione prestazionale dell’involucro edilizio”.
In allegato i programmi del Workshop e del LABtour+FASSADENtour
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere