Progetti

Ekspozita Building di Tirana, un progetto dal cuore verde

Un nuovo edificio firmato dallo studio Mario Cucinella Architects trasformerà il centro di Tirana. Ecosostenibilità, risparmio energetico e piantumazione verde lo caratterizzano su più fronti.

Ekspozita Building sarà un edificio a uso misto di 93 metri di altezza per 24 piani con spazi commerciali, residenziali e pubblici caratterizzato da fronti aperti e verdi.

Così si presenta il progetto firmato dallo studio Mario Cucinella Architects per l’Ekspozita Building di Tirana il cui cantiere verrà aperto entro l’anno per concludersi nel 2023. La forma insolita genera un nuovo spazio verde che abbraccia lo spazio pubblico, così raro nella capitale albanese.

La consistente piantumazione delle terrazze di pertinenza alle residenze diventano oasi a verde, mentre i balconi rivolti verso l’interno proteggono dal forte rumore urbano. L’attacco a terra è ruotato rispetto alla forma del lotto e l’edificio non presentando fronti chiusi crea diversi varchi che si allargano migliorando la circolazione e aprendo il cortile (sud) su uno dei principali viali alberati di Tirana.

L’apertura e l’arretramento del piano terra sono soluzioni che rendono meno forte l’impatto urbano anche nei confronti del denso contesto esistente. L’alternanza di elementi opachi e trasparenti conferisce eleganza e leggerezza all’edificio progettato in funzione dell’ombreggiatura solare con lo scopo di ridurre al minimo l’apporto di calore che in estate supera 30 °C. Anche le ampie terrazze piantumate fungono da regolatori solari passivi.

Il totale delle strategie passive adottate dovrebbe ridurre il consumo energetico del 30% rispetto ad altri edifici comparabili.