Attualità

Elegant Grando, quando il tradizionale può essere moderno

La nuova anta Elegant Grando di Deceuninck combina un design eccellente e i migliori parametri con l'aspetto di una finestra tradizionale

Le finestre moderne devono soddisfare non solo requisiti funzionali, ma anche estetici ed ecologici. Quest’ultimo è particolarmente importante oggi: sono passati circa 40 anni da quando sono apparse le prime finestre in PVC in Italia e la loro ultima generazione può effettivamente migliorare le condizioni dell’ambiente. La nuova anta Elegant Grando di Deceuninck è una risposta alle esigenze e alle aspettative del mondo di oggi, combinando un design eccellente e i migliori parametri con l’aspetto di una finestra tradizionale.

Le crescenti esigenze associate alla qualità dei materiali o all’utilizzo di soluzioni ecologiche e di risparmio energetico negli investimenti possono essere soddisfatte grazie ai profili in PVC di Deceuninck, uno dei leader europei nel settore dei profili per finestre. Il produttore ha ampliato la piattaforma Elegant, premiata per il suo design e innovazione, con un altro modello di anta: Grando. Come gli altri modelli di questa serie, Grando soddisferà anche le più alte aspettative di produttori e clienti finali. Arricchisce il portafoglio Elegant con un sistema di profondità 84 mm con un’anta classica, che può essere combinata con successo con tutte le tipologie di edifici.

Modello verde

All’inizio del loro debutto, le finestre in PVC erano considerate un prodotto di classe inferiore rispetto alle finestre in legno allora in voga, ma ora sono molto più ecologiche e pratiche. Deceuninck ha stabilito da anni la direzione dello sviluppo in questo settore: con il riciclo di sfridi di lavorazione e vecchie finestre che vengono trasformate in prodotto di alta qualità nello stabilimento dell’azienda in Belgio. Questo processo consente un consumo energetico inferiore del 90% rispetto alla produzione di profili basati sul PVC vergine. Inoltre, i profili Deceuninck sono prodotti nell’ambito dell’economia circolare e sono riciclabili al 100%. Il riciclaggio non deteriora la qualità del materiale, anzi, ne aumenta la polimerizzazione e lo rende più durevole. Inoltre, ogni riutilizzo di 1 kg di PVC significa emettere in atmosfera 2 kg di CO2 in meno (rispetto alla produzione con l’utilizzo di materia prima vergine).

Volto tradizionale della modernità Elegant Grando

L’aggiunta di Grando al portafoglio Elegant consente di sostituire le vecchie finestre con moderne finestre in PVC, che presentano ottimi parametri di isolamento termico (Uf=0,90 W/m2K utilizzando il rinforzo Forthex), pur mantenendo l’aspetto delle finestre classiche. La nuova anta semi complanare da 84 mm ha una battuta arrotondata e un fermavetro arrotondato o rettangolare. Grazie al concetto iCOR, su cui si basa l’intera serie Elegant, si adatta a tutti i telai disponibili: 76 mm, 84 mm e 115 mm. Di conseguenza, Grando può essere facilmente adattato ai tipi di edifici più diffusi con finestre standard. Grazie alla ricca tavolozza di oltre 60 colori, è possibile ottenere l’aspetto del legno naturale o verniciato, così come di una classica finestra in PVC sia nei colori tradizionali che moderni. Le pellicole disponibili nei toni del grigio e dell’antracite possono ricreare l’aspetto dell’alluminio, adattandosi perfettamente a progetti postmoderni o industriali. Pertanto, indipendentemente dalla natura dell’investimento, potete permettervi un’alternativa ecologica, rispettosa dell’ambiente nella produzione e nel funzionamento, ma che garantisca anche il riutilizzo al termine della sua vita utile in diverse decine di anni.

Superfici vetrate sicure e ampie

L’offerta comprende, oltre alla nuova anta Grando, anche due ante balcone (apertura verso l’interno e verso l’esterno) e numerosi elementi complementari della piattaforma Elegant. La possibilità di vetraggio con lastre fonoassorbenti per raggiungere una classe di isolamento acustico superiore a 50 dB garantisce il massimo comfort di utilizzo, e il rinforzo in Forthex nel telaio, utilizzato al posto del rinforzo in acciaio, oltre al minor peso, conferisce alla finestra una resistenza termica ancora migliore con parametri di isolamento e durata eccezionali. La speciale tecnologia dei vetri consente la costruzione di finestre particolarmente grandi con profili molto stretti, che aiutano a creare splendidi interni soleggiati. Più luce solare rende anche l’interno più luminoso e spazioso. Allo stesso tempo, anche finestre così grandi sono stabili e sicure, e non necessitano di troppa manutenzione, in quanto non richiedono ad esempio oliatura o verniciatura.

 

Elegant Grando