Prodotti

Elementi costruttivi innovativi con Roto Aluvision

Gli architetti più ambiziosi progettano spesso facciate ed elementi costruttivi in alluminio dalle forme libere. Roto Aluvision, insieme al team di consulenti a supporto di Roto Object Business, propone una serie di soluzioni di ferramenta adatte allo scopo.

Gli architetti più ambiziosi progettano spesso facciate ed elementi costruttivi in alluminio dalle forme libere. Per garantire che gli elementi apribili soddisfino i requisiti di isolamento termico, sicurezza di funzionamento e comfort dell’utente, gli specialisti dell’alluminio Roto Frank sviluppano sempre soluzioni di ferramenta innovative. Alla fiera BAU 2023, il produttore ha presentato nuovi prodotti e concetti che garantiscono la tenuta e l’operatività delle finestre anche con formati o requisiti non standard.

Nel 2022 Roto Aluvision, insieme al team di consulenti di Roto Object Business, ha sviluppato una speciale cerniera Turn-Only per gli specialisti delle facciate Dobler. Questa è stata progettata in modo tale che, dopo aver allentato le viti di sicurezza del perno inferiore e della cerniera superiore Turn-Only, i loro bulloni possono essere estratti verso l’alto o verso il basso, a seconda delle necessità. Questo rende molto più sicuro lo smontaggio delle ante, anche quando sono difficilmente accessibili e non possono essere aperte completamente. Questa configurazione di ferramenta è stata sviluppata per il progetto “FOUR Frankfurt”, un nuovo quartiere nel centro di Francoforte. Le ante di alcune finestre per facciate installate lì potevano essere aperte solo fino a 40° a causa di vincoli strutturali. Ma anche in questo caso, deve essere possibile smontare completamente le ante quando necessario.

“Le facciate uniche di questi grattacieli incorporano più di 70 diversi profili in alluminio. Molti di essi sono stati progettati da Schüco appositamente per questo progetto”, spiega Matthias Nagat, responsabile vendite e gestione prodotti di Roto Aluvision. “Siamo orgogliosi di aver fatto la nostra parte nell’unire un’architettura innovativa con sicurezza, qualità e funzionalità”.

In tutto il mondo sta crescendo la domanda di finestre a ribalta per edifici pubblici con un’ampiezza di apertura che può essere limitata individualmente per gruppi di utenti specifici. Al BAU è stato presentato il limitatore di apertura “ELA”, che si blocca in posizione finale ed è controllato dalla maniglia. È completamente nascosto e semplicissimo da usare. Essendo un limitatore di rotazione, l’ELA consente di fermare l’anta a un’ampiezza di apertura liberamente definita, perché può essere bloccato con un unico movimento della maniglia. Il personale autorizzato può sbloccare l’anta della finestra con una chiave sulla maniglia TiltFirst e disattivare il limitatore di rotazione per la pulizia ruotando la maniglia di 180°.

Questa soluzione è già stata applicata in molti hotel. Per questo motivo è stata presentata allo stand della fiera in una stanza d’albergo. Mentre il team di gestione di un hotel può aprire completamente ogni anta per scopi di pulizia e manutenzione, il movimento di rotazione è limitato per gli ospiti e per gli altri utenti non autorizzati.

I progettisti di Roto Aluvision vedono sempre più spesso finestre con angoli ottusi e acuti. Di conseguenza, si sono posti il problema di come assicurare che la ferramenta della finestra in questi elementi possa garantire la piena funzionalità e le proprietà di tenuta di un’anta. La soluzione è uno speciale azionamento angolare flessibile, adatto a controllare la funzione anta-ribalta o la funzione di sola rotazione. Poiché si adatta alla forma della finestra in modo da facilitare i punti di chiusura circonferenziali, una finestra di forma trapezoidale, ad esempio, può comunque ottenere le proprietà di tenuta di una normale finestra rettangolare.

La speciale guida angolare, presentata in anteprima al BAU di Monaco, può essere accoppiata con la ferramenta a scomparsa “Roto AL” e “Roto AL Designo” ed è facile da installare. Una volta inserita nel profilo, la guida d’angolo viene semplicemente fissata in posizione con quattro viti perforanti.

Soluzioni di progetto come questa nascono quando i clienti inviano richieste speciali a Roto Object Business. I consulenti di questo team assistono i produttori di facciate e finestre, i fornitori di sistemi, gli architetti e gli inventori nella progettazione e nello sviluppo di elementi costruttivi innovativi. In collaborazione con i progettisti di Roto Aluvision, effettuano valutazioni tempestive e affidabili sulla fattibilità tecnica di elementi per finestre con requisiti complessi.

All’interno del centro di consulenza Roto Aluvision appositamente costruito presso il BAU di Monaco, i visitatori hanno avuto l’opportunità di scoprire una gamma di soluzioni di ferramenta per la costruzione di finestre in alluminio e di informarsi sui servizi di Roto Object Business. Jordi Nadal, amministratore delegato di Roto Aluvision, è stato molto soddisfatto dell’accoglienza ricevuta: “Dopo alcuni anni senza fiere, eravamo entusiasti di vedere come i visitatori avrebbero reagito ai nuovi prodotti Aluvision esposti. Siamo davvero soddisfatti della risposta e siamo incoraggiati dalle richieste di informazioni che abbiamo ricevuto qui. Le facciate in alluminio rimangono un settore creativo dell’edilizia e non vediamo l’ora di avere l’opportunità di aiutare i nostri clienti a realizzare elementi costruttivi di apertura innovativi”.