Succede a Genova e in altre zone d’Italia devastate dalle alluvioni e dagli allagamenti di questi giorni
L’emergenza climatica di questi giorni, le inondazioni e gli allagamenti stanno procurando notevoli disagi a esercizi commerciali, artigianali e industriali, ad abitazioni e edifici di ogni genere in molte parti del paese.
In alcune zone del Paese il fenomeno è ricorrente, vedi l’acqua alta di Venezia, ripresa qualche giorno fa dalla redazione nell’immagine qui sotto, dove si entravvedono le barriere antiacqua a protezione di alcuni negozi.
Tuttavia in molte zone si tratta di un fenomeno nuovo. La sensazione è che i cambiamenti climatici cui assistiamo segnati da fenomeni sempre più violenti e intensi, e magari di lunga durata come le piogge di questi giorni, saranno un qualcosa con cui dovremo convivere per un lungo periodo di tempo.
Anche il rimettere in sesto il paese dal punto di vista idrogeologico non sarà impresa facile e rapida. Del resto Stato, regioni e Comuni hanno tempi decisionali non proprio veloci.
Così molti colpiti dalle alluvioni di questi giorni si stanno attrezzando con strumenti di rapida installazione e relativamente poco costosi, come le barriere antiallagamento in alluminio, di solito, realizzate e installate da serramentisti e carpentieri metallici difesa di porte, portoni, cancelli, porte finestre, e talvolta di finestre.
Di solito le paratie antiacqua sono realizzate con profili in alluminio in quanto metallo leggero, che non corrode, e che si lavora e taglia facilmente e si installa rapidamente.
Del cosiddetto ”boom” delle paratie antiacqua dà conto un articolo (vedi qui in alto) apparso a pag. 15 del Corriere Mercantile di Genova, città particolarmente colpita. Il giornale scrive addirittura di “corsa sfrenata a munirsi di barriere antiacqua” soprattutto da parte di commercianti stufi di vedersi distruggere beni e negozi dalla furia delle acque.
Dei violenti cambiamenti climatici in corso e di quanto possiamo fare tutti noi per contrastarli riferirà il climatologo e personaggio televisivo Luca Mercalli che interverrà a Forum Serramenti 2014, Padova, 26 novembre, con la relazione “Una finestra sul clima di domani”.
(eb)
Qui sopra, immagine da Acquadefender
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere