La vita travagliata della norma sui serramenti resistenti all’incendio e/o tenuta fumo avrebbe un responsabile. Così accusa la European Aluminium Association e sarebbe, incredibile!, lo stesso Coordinatore del gruppo di lavoro che ha elaborato la EN 16034
Dura presa di posizione di EAA, l 'Associazione europea dell'alluminio, contro quello che appare un vero e proprio sabotaggio sistematico della EN 16034, la norma per porte, finestre e chiusure resistenti al fuoco e/o controllo di fumo. Una norma molto attesa ma sofferta per i numerosi rinvii nella data di inizio dell'applicazione della marcatura CE. Questa presuppone la pubblicazione dei riferimenti della norma nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea.
Il che è avvenuto solo lo scorso 28 ottobre (vedi news) ma solo dopo molte palpabili tensioni (vedi news) e nuovi timori di rinvio.
Rinvii e ritardi che hanno leso l'immagine del CEN e del TC33 hanno ora un nome e un cognome anche se nella sua denuncia di nomi EAA non ne fa pur facendolo identificare perfettamente. E nella lettera firmata da Pavlos Vatavalis, vedi allegato pdf, ne descrive con minuzia l'attività anzi “l'insolita attività ” tale da farlo apparire come un vero e proprio sabotatore operante interno al gruppo di lavoro WG8, il working group che ha elaborato la EN 16034.
Insomma come una Penelope della normativa di giorno lavorava per la norma e di notte disfaceva la tela lavorando contro. L'aggravante è che il soggetto rivestiva un ruolo apicale, e quindi assolutamente insospettabile, quello di Convenor cioè di Coordinatore del WG8.
Olaf Heptner, questo il suo nome secondo l’organigramma del CEN, si sarebbe adoperato più e più volte sia presso le Autorità tedesche che presso la Commissione per bloccare l’applicazione della norma e rinviarla sine die.
Ora EAA ha chiesto una riunione straordinaria plenaria del CEN/TC 33 “che chiarisca la situazione senza indugio”.
L’episodio, se fosse vero, è gravissimo. Per di più l’ing. Heptner è figura apicale dell’associazione tedesca TTZ- Industrieverband Tore Türen Zargen e.V. che raggruppa produttori industriali di chiusure tecniche quali AZ, Domoferm, BOS Best of Steel, Buchele, DMW Scharze, Hoermann, Jansen, Kaeuferle, Metex, Novoferm, Sommer, Teckentrupp e Wulf Zargen. Insomma, il Gotha dell'Industria tedesca delle chiusure tecniche tra cui quelle tagliafuoco.
La domanda è che ora tutti si pongono è se Heptner ha agito da solo, per malinteso eccesso di zelo ad esempio, o su commissione.
Non dovrebbero esserci dubbio sul perché EAA si è mossa con una iniziativa molto pesante edi fatto pubblica mentre di solito in sede normativa i panni sporchi si lavano in casa. Ostacolare l’avvio della marcatura CE su porte, finestre e chiusure resistenti al fuoco e/o controllo di fumo ha significato per molti sistemisti dell’alluminio e dell’acciaio bloccare un mercato che potrebbe rivelarsi potenzialmente molto interessante, anche alla luce del fatto che la EN 16034 ammette la procedura di cascading. Il che significa liberalizzare, ma sempre sotto stretti vincoli, un segmento merceologico finora rimasto sotto il controllo di pochi produttori. Interessati alla denuncia contro il Convenor sono anche i produttori di serramenti in legno tagliafuoco e tagliafumo che pure possono essere prodotti sotto il regime di cascading.
Qui sotto il testo in italiano della lettera di EAA e in allegato la lettera originale di EAA.
Si ringrazia per la traduzione il normatore ed esperto antincendio ing. Giampaolo Panza dello Studio IGP
(Ennio Braicovich)
Foto: doc. Secco Sistemi
European Aluminium Association
lettera di Pavlos Vatavalis del 12.12.2016 a :
– CEN / TC33 / WG8
– CEN / TC33
– Presidente del comitato tedesco “mirror” del CEN / TC33
– CEN / TC127 / WG3
Oggetto : Preoccupazioni relative al Coordinatore del CEN / TC33 / WG8
Egregi esperti del CEN/TC33/WG8,
Egregi esperti del CEN/TC33,
Egregio Presidente del comitato tedesco “mirror” del CEN / TC33,
Con la presente la European Aluminium intende esprimere la sua preoccupazione sull’attività del Coordinatore del CEN/TC33/WG8 che agisce contro la pubblicazione della hEN 16034: “Porte pedonali, industriali, commerciali, da garage e finestre apribili – Norma di prodotto, caratteristiche di prestazione – Caratteristiche di resistenza al fuoco e/o controllo del fumo”.
Nel 2016, abbiamo constatato una insolita attività da parte del Coordinatore del CEN/TC33/WG8 :
- L’estate scorsa (6 luglio 2016) siamo stati informati che il Coordinatore chiedeva al Coordinatore delle autorità di sorveglianza sul mercato tedesco (Germania), sig. Klaus-Dieter Wathling, di richiedere alla Commissione europea di sospendere la pubblicazione della hEN 16034.
E’ importante notare che il 12 luglio, la segreteria del CEN/TC33, ignara dell’attività del Coordinatore, chiedeva (CEN/TC33 document N3235) ai comitati “mirror” di esprimersi sulla fiducia per la ri-conferma dell’incarico a colui che, senza darne notizia, stava agendo sia contro il suo stesso lavoro pregresso, sia contro le aspettative dei componenti del CEN/TC33/WG8 !
- In ottobre, appena prima della riunione del Comitato Permanente per le Costruzioni, il Coordinatore ha partecipato alla riunione -con le autorità tedesche- preparatoria al Comitato Permanente per le Costruzioni chiedendo un’azione -da parte dei rappresentanti della Germania- contro la pubblicazione della hEN 16034.
- Nell’ultima settimana di ottobre, siamo stati informati che il Coordinatore si è recato presso l’unità della Commissione europea che si occupa dell’attuazione del Regolamento Prodotti da Costruzione, per chiedere un’azione di sospensione della pubblicazione della hEN 16034.
Ci domandiamo perché tanto gli esperti del CEN/TC33 quanto quelli del CEN/TC33/WG8 non siano stati informati, in forma scritta o tramite web/tele-conferenza o di persona, dal Coordinatore del WG8 prima di intraprendere azioni contro la hEN 16034, dal momento che :
- il CEN/TC33/WG8 non si è più riunito dall’ottobre 2015, poiché le riunioni programmate per aprile e giungo 2016 sono state cancellate dal Coordinatore;
- nella riunione plenaria del CEN/TC33 (aprile 2016) s’è discusso, con i competenti funzionari della Commissione europea, sulla hEN 16034, ma non s’è discusso di preoccupazioni del Coordinatore del WG8.
A fine novembre, abbiamo ricevuto l’elenco degli argomenti da discutere nel “Gruppo Consultivo” nel quale, con grande sorpresa, abbiamo appreso che la Commissione europea chiedeva al CEN e al Gruppo Settoriale degli Enti Notificati di prendere posizione in merito.
L’argomentazione a supporto di questa insolita attività del Coordinatore del WG8 è che le regole di applicazione estesa non sono sufficientemente sicure e che ci sono clausole errate.
Come è ben noto agli esperti coinvolti nei lavori di normazione, esistono procedure, quali gli emendamenti o le revisioni, che possono sempre essere adottate per migliorare le norme europee.
E’ interessante notare che le regole di applicazione estesa criticate dal Coordinatore del WG8 sono attualmente in revisione dal CEN/TC127/WG3. Da un colloquio con il Coordinatore del CEN/TC127/WG3 abbiamo appreso che le osservazioni del Coordinatore del CEN/TC33/WG8 utilizzate per argomentare contro la pubblicazione della hEN 16034 non sono state ufficialmente comunicate, il che è decisamente sorprendente, dal momento che ci aspettavamo che chi coordina un Gruppo di Lavoro CEN sia a conoscenza delle procedure per la normazione e abbia la buona volontà di migliorare le norme esistenti !
Ciò che rende le cose ancor più complicate è che nel 2015 la European Aluminium ha sottoscritto due documenti con l’organizzazione alla quale appartiene il Coordinatore stesso, che riflettevano la concorde volontà dell’industria europea (porte, finestre, cancelli) di mantenere la pubblicazione della hEN 16034 e di far decorrere il periodo di coesistenza senza ulteriore ritardo.
Ci stiamo seriamente chiedendo se :
- i componenti del CEN/TC33/WG8 hanno ancora fiducia nell’attuale coordinatore?
- la segreteria del CEN/TC/33 si ritiene soddisfatta della situazione ?
- La delegazione della Germania si attendeva tali comportamenti da una persona candidata dal DIN ad agire come Coordinatore di un Gruppo di lavoro del CEN ?
Per quanto sopra, la European Aluminium ritiene che il miglior modo di procedere sia quello di indire una riunione plenaria straordinaria del CEN/TC33 che chiarisca la situazione senza indugio.
a vostra disposizione
Pavlos Vatavalis
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere