La notizia è stata confermata durante la Tavola rotonda organizzata dalla redazione di Nuova Finestra/Guidafinestra. Una triste vicenda che costringerà migliaia di operatori in tutta Europa a ricomprare la nuova versione della norma in arrivo
Si va verso un rinvio, forse di sei mesi, della data di inizio della marcatura CE secondo EN 16034 per le “Porte pedonali, porte industriali, commerciali, da garage e finestre apribili”. La notizia data dall’ing. Gerhard Wackerbauer di ift Rosenheim, raggelante per i molti che pensavano di poter iniziare a marcare il 1° dicembre 2015, è calata come un fulmine a ciel sereno su molti dei partecipanti alla Tavola rotonda organizzata dalla redazione di Nuova Finestra/Guidafinestra (vedi news).
Per gli esperti dei lavori di normativa europea la notizia non era totalmente nuova in quanto già a luglio la Commissione europea aveva scritto al CEN intimando di porre rimedio entro il 1° dicembre ad alcuni errori rinvenuti nel testo della EN 16034. Il problema è riemerso settimana scorsa durante la riunione dello Standing Committee della CPR/CPD dove si è constatato che gli errori permanevano non essendo stata apportata alcuna attività correttiva.
Ecco che cosa ha detto al riguardo Wackerbauer, che è il direttore del laboratorio prove antincendio di ift : “Si sono constatate delle imprecisioni nello scopo della norma EN 16034 e nei riferimenti ad altre norme correlate. Questo comporterà una attività di revisione. I cambiamenti sono editoriali. Il CEN ha voluto inizialmente percorrere la via del Corrigendum ma poiché le norme hanno una vita lunga secondo le regole del CEN il Corrigendum non è possibile.
Il CEN ora sta pensando a come risolvere il problema. Si ritiene che non si deciderà prima di metà novembre. La Commissione ha ribadito che non cambierà la data di inizio della marcatura CE se i cambiamenti verranno effettuati prima del 1° dicembre. Se invece il CEN avrà bisogno di più tempo, la Commissione sposterà la data di inizio della marcatura CE, probabilmente di sei mesi. Una strada percorribile dal CEN è quella della procedura UAP-Unique Approval Procedure che richiede però 5 mesi di tempo quindi maggio più il tempo necessario per le traduzioni in francese e tedesco”. Insomma, per dirla in breve, è quasi sicuro che si finirà a giugno dell’anno prossimo.
Quel che nessuno dice è che la vicenda degli errori riscontrati nel testo della EN 16034 (e della disattenzione del CEN al riguardo) costringerà in tutta Europa migliaia di aziende, labroatori, associazioni, consulenti e normatori (eh sì, anche loro le pagano) a ricomprare la nuova versione della norma dai vari enti normatori. C'è materia per una class action!
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere