Una grande scatola di vetro strutturata su cinque piani con uno scheletro portante in cemento, rivestito da grandi lastre di vetro extra bianco ad effetto traslucido, si affaccia a est di Londra.
Vetro e cemento per la nuova sede dell’English National Ballet nella City Island, a est di Londra, progettata da Glenn Howells Architects a imitazione degli spazi e spazi e magazzini industriali.
Una grande scatola di vetro strutturata su cinque piani con uno scheletro portante in cemento rivestito da grandi lastre di vetro extra bianco ad effetto traslucido. È la nuova sede dell’English National Ballet nella City Island, a est di Londra, progettata da Glenn Howells Architects a imitazione degli spazi e spazi e magazzini industriali. Lastre fisse e scorrevoli in vetro a tutt’altezza si alternano in facciata. Il sistema per facciata continua è realizzato con sistemi in acciaio (Jansen Viss 60) e in alluminio (Schüco FWS 60+) le aperture scorrevoli sono realizzate con sistema Schüco AWS114. I pannelli rainscreen con sezioni perforate integrate sono stati realizzati su misura da NACWL che si è occupata della progettazione, fornitura e installazione dell’involucro esterno.
Per le 33 lastre in doppio vetro a tutta altezza (800 kg ciascuna) del piano terra sono stati usati puntelli a terra Armatherm (materiale strutturale a taglio termico) per creare un aspetto nitido ed esteticamente gradevole. Le lastre angolari della facciata del piano terra fra vetro a vetro sono prive di profili verticali a vista per non interrompere la continuità dei prospetti. I bordi verticali sono infatti sigillati strutturalmente a profili nascosti. Le grandi 22 lastre a doppio vetro a tutta altezza dei piani 1-3 per lo specifico peso (1 tonnellata ciascuna) e per l’esile struttura in cemento erano a rischio di crepe all’interno della struttura della facciata continua in acciaio.
Sotto ogni lastra è stato quindi installato un supporto in acciaio aggiuntivo per sostenere il carico del vetro e sono stati posizionati appositi packers attorno al perimetro del vetro. Internamente l’edificio ospita al piano terra la reception, la caffetteria aperta al pubblico e uno studio di produzione completo di fly tower e posti a sedere in gradinata. Un’ampia scala in lamiera e legno illuminata nella parte inferiore attraversa tutto l’edificio.
Al piano superiore sono ubicate sette sale a grande altezza, una sala stretching, una palestra e un laboratorio per i costumi. Gli ultimi due piani sono dati in affitto, mentre all’interno molte finestre permettono agli utenti di vedere le prove. L’English Nationl Ballet sarà affiancato dalla nuova casa del London Film School su progetto di Nicholas Hare Architects.
a cura di Margherita Toffolon
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere