E’ in fase avanzata di costruzione l’edificio con struttura in legno progettato da BE Architekten e Scape
Enjoy Paris Batignolles, è il nuovo edificio con struttura in legno progettato nella capitale francese dagli architetti Baumschlager Eberle Architekten e Scape.
La costruzione dell’edificio Enjoy Paris Batignolles per uffici con una struttura in legno nel 17° arrondissement di Parigi – il primo nel suo genere nella capitale – rappresenta una sfida stimolante. Gli architetti si sono quindi impegnati per immaginare un progetto che fosse non solo indiscutibilmente sostenibile, ma anche in armonia con la sua posizione urbana unica.
Di fronte ai binari della ferrovia che provengono dalla stazione di Saint-Lazare, l’edificio, chiamato Enjoy da Bouygues Immobilier, promotore dell’operazione, sfrutta il paesaggio ferroviario e un orizzonte aperto per affermarsi come una figura di prua; essa annuncia con enfasi il nuovo quartiere di Parigi Batignolles per chi arriva in treno da ovest.
Con i piani superiori leggermente aggettanti rispetto a quelli inferiori, il complesso edilizio ancora le sue fondamenta tra i binari e gli scambi della Petite Ceinture (l’antica linea circolare interna). Già solo questa particolarità ha richiesto la massima attenzione nella progettazione della struttura dell’edificio.
La struttura in legno di Enjoy Paris Batignolles è seguita progettualmente da AIA Ingénierie e le facciate da Arcora. I costruttori sono Mathis et Les Maçons Parisiens per la struttura e Arbonis per la facciata.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere