La maniglia Stelo di Ento disegnata da Davide Diliberto si aggiudica l’importante premio promosso dal portale di riferimento per i progettisti
Stelo, la collezione di maniglie di Ento disegnata da Davide Diliberto, designer e art director del marchio, è stata premiata agli Archiproducts Design Awards 2024 nella categoria “Systems, components and materials”. Un riconoscimento importante che attesta il contenuto innovativo e l’alta qualità artigianale che contraddistingue tutti i prodotti dell’azienda.
Stelo di Ento: la maniglia dalla preziona texture
Giunto alla nona edizione, il premio celebra i progetti di design che si sono distinti per originalità e ricerca. La giuria internazionale, composta da alcuni tra i più autorevoli designer, architetti, creativi e giornalisti di settore, ha valutato più di 800 tra arredi, luci, materiali, finiture, soluzioni wellness, sistemi costruttivi e proposte tecnologiche per la casa. Disegnato per andare oltre le tendenze del momento, Stelo di Davide Diliberto è un progetto essenziale nella forma, ma complesso nelle lavorazioni. A caratterizzare la maniglia è infatti la zigrinatura della presa, una preziosa texture che per la prima volta in questo settore è estesa su tutta la lunghezza, sfidando i limiti tecnici del materiale e dei macchinari, a conferma del profondo saper fare dell’azienda. Una maestria rivelata anche dalla scelta di ridurre al minimo la superficie di contatto fra collo e barra, con una soluzione progettuale che fa apparire la maniglia leggera, garantendo al tempo stesso la migliore tenuta. Il risultato è un prodotto dal sapore architettonico, pensato per potersi inserire armonicamente nell’ambiente, senza però dissolversi. Una maniglia dall’eleganza senza tempo immaginata “non per farsi notare, ma per farsi ricordare”.
“Siamo molto contenti di questo premio, che conferma l’importanza crescente acquisita dalla maniglia nel mondo del design. Un complemento a volte trascurato che invece, insieme a tutti gli accessori coordinati, è fondamentale per definire l’identità e la qualità di un progetto architettonico”, spiega Davide Diliberto.
La collezione Stelo è completa di maniglione coordinato, proposto su lunghezze diverse, in modo da creare un vero sistema sviluppabile con varianti di finitura e colore.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere